La Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì pronta per il decollo | L’installazione aerea 2017 dedicata alle mongolfiere. Confermato il prestigioso patrocinio del MiBACT “Mongolfiere simbolo internazionale della Città di Mondovì”

0
845

3, 2, 1: si decolla, naturalmente a bordo delle mongolfiere. Se si parla di Mondovì, l’accostamento con i coreografici palloni aerostatici è ormai immediato, tanto da spingere l’associazione “La Funicolare”, da quattro anni organizzatore della Mostra dell’Artigianato Artistico, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Mondovì, a costruire una dedica del tutto inedita.

La 49ª edizione della manifestazione, in programma dall’11 al 15 agosto 2017, accoglierà gli innumerevoli visitatori con un’installazione aerea interamente dedicata all’ormai prossimo trentennale del raduno dell’Epifania, in
programma nel gennaio 2018.

«Vogliamo continuare a stupire i visitatori – afferma Mattia Germone, presidente de “La Funicolare” – perché la nostra Città merita attenzioni e palcoscenici di livello nazionale.
Mondovì è patria delle mongolfiere, dopo trent’anni di storia è giusto che l’intero territorio trovi in questo fantastico simbolo una ragione di piena unità.

In tutta Italia, e non solo, Mondovì è mongolfiere, mongolfiera è Mondovì! In questo contesto, ringraziamo con piacere il Ministro Dario Franceschini che, per la seconda volta, ha concesso alla Mostra il patrocinio del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ndr).

Un onore per la Città ed un premio per i nostri sacrifici organizzativi che, in questi quattro anni, hanno rilanciato tangibilmente la Mostra in attesa del mezzo secolo ininterrotto di storia che festeggeremo nel 2018. Sottolineo inoltre che, anche per questa edizione, il materiale dell’allestimento non andrà sprecato: sarà possibile infatti acquistare le originali mongolfiere al termine della manifestazione e chi lo farà potrà portarsi a casa un bel ricordo della nostra Città».

Dagli ombrelli ai pallamondi sino alle lettere ed alle mongolfiere con “Teste fra le nuvole”: la Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì (#maa17 l’hashtag da seguire sui social) deve essere vissuta rigorosamente con il naso all’insù. Dalla fontana d’la Goj si avvia il percorso che accompagna sino ai giardini del Belvedere: 2000 mongolfiere del tutto inedite, create appositamente per l’occasione e disegnate dall’artista monregalese Cinzia Ghigliano.

Non solo un affascinante biglietto da visita ma anche un oggetto da collezione ed un gadget che in futuro potrà contraddistinguere la Città in tutta la penisola e non solo.

Per meglio analizzare la tematica del volo, venerdì 11 agosto, alle ore 21.00, sul palcoscenico di piazza Maggiore l’atteso convegno intitolato “Teste fra le nuvole – storie di gente che non sa vivere con i piedi per terra”. Dal sogno, alle ali… o al pallone: al tavolo dei relatori Gianni Curti (Aeroclub Mondovì), Giovanni “John” Aimo (mongolfiera, pilota ed istruttore), Antonio Dalmasso (Aviosuperficie Alpi Marittime, deltaplano e ultraleggero), Francesco Garganese (presidente Sat, servizio aereo territoriale Piemonte, aereo ed  elicottero), Giuseppe Dardanello (gruppo Aeromodellistico Mondovì).

Perché la storia dell’uomo e del volo è ancora tutta da scrivere…

La Mostra dell’Artigianato Artistico andrà in scena venerdì 11 agosto (ore 17.30/24.00), sabato 12, domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 agosto (ore 10.00/24.00).  

Tutti a Mondovì!
Mostra dell’Artigianato Artistico: a Mondovì un agosto per tutti i gusti!
Info: Segreteria Mostra Artigianato Artistico tel. 0174 552192
www.artigianatomondovi.it e www.lafunicolare.net.