Biblioteca di Saluzzo: il 30 giugno si inaugura lo scaffale CAA

0
372

A giugno, nella Biblioteca Civica di Saluzzo, ai due consueti appuntamenti mensili con le letture ad alta voce di “Una mattina favolosa” – sabato 10 e sabato 24 – si aggiunge un’occasione speciale, anch’essa indirizzata ai bambini in età prescolare ma, come sempre, aperta a tutti.

Venerdì 30 giugno alle ore 16.00 nella Biblioteca Civica di Saluzzo si inaugura lo scaffale CAA, realizzato in collaborazione con la Fondazione Paideia.

 

In tale occasione verrà rinnovata la presentazione della Comunicazione Aumentativa e Alternativa e del progetto Libri per tutti, spiegandone le finalità. A seguire ci sarà una lettura ad alta voce dei libri in simboli attraverso il sistema del modelling. Il pomeriggio si chiuderà con una merenda per tutti i bimbi.
Questa inaugurazione è il giusto corollario ad un percorso intrapreso da anni nello sviluppo di strumenti adeguati ai bambini con bisogni comunicativi complessi: gli In-Book creati con l’ausilio di tecniche di Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA). Gli In-Book sono tradotti in linguaggio simbolico con un programma apposito, Symwriter, disponibile in Biblioteca. Attualmente la biblioteca possiede 83 libri in simboli disponibili al prestito, mentre altri sono in attesa di essere stampati.
Inoltre, in collaborazione con l’ASL CN1, la Biblioteca di Saluzzo ha dato vita allo Spazio CAA, attivo dal 2015, che fornisce una consulenza gratuita sull’utilizzo dei simboli WLS per la costruzione di libri e altro materiale di comunicazione.

 

L’adesione della Biblioteca di Saluzzo al progetto Libri per tutti della Fondazione Paidea -fondazione che si occupa di sostegno ai bambini con disabilità- è un ulteriore elemento di crescita e di impegno nell’ambito della Comunicazione Alternativa Aumentativa.
Lo scopo del progetto Bottega Editoriale, che coinvolge anche altri enti, fra cui la Biblioteca Civica Centrale di Torino, le Biblioteche di Chieri e di Settimo Torinese, l’ASL TO2 e all’ASL CN1, è quello di formare un gruppo di traduttori che producano regolarmente In-Book da inserire nella circolazione libraria delle biblioteche e delle Aziende Sanitarie Locali.

 

Gli In-Book sono molto richiesti, sia dai genitori di bambini con disabilità che vengono indirizzati in biblioteca dagli operatori dell’ASL, sia da insegnanti ed educatori. I bambini stessi, in età prescolare o all’inizio della scuola, spesso preferiscono questi libri a quelli con i caratteri alfabetici. Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Civica di Saluzzo “Sacharov” Via Volta, 39 12037 Saluzzo – tel. 0175/211451 Biblioteca Saluzzo