Nasce il progetto Musica degli ex allievi Indirizzo Musicale della Scuola Media di Bra

0
572

Dalla stretta collaborazione tra l’Associazione “Musica in Bra” e la Scuola Secondaria di I grado “Piumati- Craveri – Dalla Chiesa” di Bra, è nato nel mese di Novembre 2016 un progetto di musica d’insieme rivolto ai ragazzi che nei precedenti anni scolastici hanno frequentato l’indirizzo musicale della scuola stessa (la quale ha messo a disposizione i locali e la strumentazione).

Tale progetto, ha offerto loro l’opportunità di continuare a suonare in orchestra seguiti dagli stessi insegnanti che li hanno guidati e affiancati nel percorso conclusosi con il termine della III media. L’idea, condivisa dall’associazione e dai professori dell’Indirizzo Musicale, è quella di evitare la dispersione degli studenti che hanno fin qui mostrato capacità e passione per la musica e che con il gruppo-orchestra hanno potuto interiorizzare i valori della cooperazione, dell’impegno, del sacrificio per ottenere dei risultati ed anche, per qualcuno, di scoprire il proprio talento.

A questo proposito il Presidente dell’Associazione Musica in Bra sig. Antonio Podda afferma: “Pensiamo che la collaborazione scuola-associazione sia un bel segnale per il territorio, di attività verso e per i giovani ragazzi braidesi; perché siamo convinti che ciò che si impara a scuola, quando possibile, debba continuare anche oltre la scuola!”.
Tale iniziativa ha visto la partecipazione di 9 ex allievi che, seguiti dal Prof. Giacomo Platini per quanto riguarda la musica d’ensemble, hanno partecipato in data 23 maggio 2017 al 7° Concorso Musicale Nazionale “Renzo Rossi” di Albenga, ottenendo il Terzo Premio nella sezione “Orchestre”.

L’attività si è conclusa pochi giorni fa, in concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico, con ben due concerti svolti in collaborazione con i giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile dell’Associazione “Offerta Musicale” di Sommariva del Bosco preparati dal Prof. Claudio Devecchi che li ha visti esibirsi il giorno 24 maggio 2017 in Sommariva del Bosco presso il teatro “Bongiovanni” ed in data 28 maggio 2017 presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra. L’Istituto bancario cittadino è stato anche partnership con l’Associazione Musica in Bra nel progetto “Ex Alunni” tramite l’erogazione di un contributo in denaro che ha permesso l’acquisto di parte dei cavi audio serviti per consentire la messa a norma dei locali della scuola dove i giovani ragazzi dell’indirizzo musicale e del nostro progetto eseguono le prove di Orchestra.

Commenta il professor Giacomo Platini: “Fare musica insieme è un’esperienza bellissima e coinvolgente e questo progetto offre un’occasione preziosa ai nostri ragazzi per poter proseguire il loro percorso musicale iniziato nella Scuola Media. Per il prossimo anno scolastico contiamo di incrementare sensibilmente il numero dei partecipanti poiché abbiamo già avuto molte richieste di nuove iscrizioni!”

Per tutti coloro che sono stati allievi presso l’Indirizzo Musicale della Scuola Media di Bra (requisito necessario per l’iscrizione) e che hanno ancora il sogno di continuare lo studio dello strumento per fare musica d’insieme è possibile ricevere ulteriori informazioni, scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected].