Torino: sequestrati beni mobili e immobili per oltre 250.000 euro ad una tabaccaia di Moncalieri

0
444

Secondo la ricostruzione dei Finanzieri del Gruppo Torino, che hanno eseguito le indagini, una tabaccaia di Moncalieri non avrebbe versato per anni nelle casse dello Stato le somme incassate quotidianamente dalla vendita dei valori bollati, per un valore complessivo di oltre 250.000 euro.

A rendere complicato il lavoro dei Finanzieri è stata la condotta posta in essere dalla donna per occultare l’omesso riversamento; la stessa, infatti, per dimostrare il corretto versamento delle somme incassate, ha esibito agli inquirenti modelli “f24” completamente “falsi”.

Nessun istituto bancario, di fatto, ha mai ricevuto alcun mandato di pagamento dalla tabaccheria: le somme dovute, in sostanza, non sono mai giunte nelle casse dello Stato.

La tabaccaia è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Torino per il reato di peculato; nei suoi confronti è stato inoltre operato il sequestro di vari beni, anche in esecuzione di un sequestro preventivo disposto dal GIP presso il Tribunale di Torino, tra i quali un immobile, due autovetture, vari conti correnti e alcune polizze assicurative per un valore complessivo di oltre 250.000 euro; ciò al fine di consentire il reintegro totale delle risorse sottratte allo Stato.

La tutela delle risorse dello Stato e degli Enti Locali nonché il contrasto alle frodi alla pubblica amministrazione sono compiti prioritari per la Guardia di Finanza che ricorda come ogni tipo di frode all’erario danneggi tutti i cittadini e faccia aumentare i costi dei servizi pubblic