Basket D/M: i Gators superano i cugini di Savigliano 74-56

0
386

Domenica 29 Gennaio a Savigliano è tempo di derby! Nella seconda giornata di ritorno, i Gators affrontano i cugini dell’ASC Savigliano in un match su cui, come in ogni derby, non si possono fare pronostici.

Gli alligatori ritrovano, per la prima volta in questa stagione, dopo il lungo infortunio, “Pocho” Caldarone, mentre gli ospiti schierano anche i due giovani Quercio e Ferrero, che giocano in pianta stabile con la formazione di C1.
I Gators partono subito forte con un ottimo Testa, che fa valere la sua fisicità sotto canestro, ben imbeccato da Missenti e Ercole; Savigliano risponde con un ispirato Eandi, bravo a conquistare rimbalzi e convertirli in canestri da sotto.

 

Nasari prova a penetrare nella difesa ospite, ma viene marcato stretto e non sempre riesce a trovare la via del canestro. Il primo quarto si chiude sul 17-12, dopo un primo quarto giocato ad alto ritmo da entrambe le squadre.
Nel secondo periodo, coach Nasari getta nella mischia Caldarone, che, dopo qualche minuto di ambientamento, segna la bomba che manda in delirio il pubblico di casa. Ambrogio lo segue a ruota segnando dalla distanza e consentendo ai Gators di allungare ancora, ma quando il vantaggio dei Gators è vicino ai 20 punti, gli ospiti hanno una reazione d’orgoglio e grazie alle bombe di Giannotto, Quercio e Bacci e alle penetrazioni di Mussetti e Masento, si riavvicinano fino al -10 di metà partita.

 

Ad inizio terzo quarto Savigliano continua la rimonta, Eula si batte sotto canestro e gli ospiti arrivano fino al -2. Coach Nasari chiama timeout e riordina le idee ed al rientro in campo, i Gators riprendono a macinare gioco, servendo con continuità i lunghi Testa, Sabena e Fissore, che ripagano i compagni con canestri di pregevole fattura. Le bombe di Nasari e Ambrogio scavano il break decisivo e nell’ultimo quarto Missenti e compagni si limitano a gestire il vantaggio fino al fischio finale.
Prestazione molto convincente da parte degli alligatori che, a parte pochi minuti nel terzo quarto, sono sempre stati in controllo della partita, giocando un buon basket e sfruttando a dovere i mismatch. Due punti importanti, che rilanciano in classifica i Gators, in vista della prossima insidiosa trasferta a Beinasco.
Prossimo incontro: Venerdì 03/02/2017 ore 21.15 Beinasco – A.B. IMPIANTI Gators (PALASPORT – Via La Torre 3 BEINASCO)

 

SERIE D

A.B. IMPIANTI GATORS – ASC SAVIGLIANO 74-56

Parziali: 17-12; 20-15; 14-15; 23-14

 

A.B. IMPIANTI Gators: Pautasso, Sabena 7, Ambrogio 6, Ercole 9, Testa 22, Caldarone 3, Paschetta, Bosio, Nasari M. 15, Fissore 10, Missenti 2. All. Nasari F. – Scotta

ASC Savigliano: Giannotto 11, Masento 5, Eandi 5, Bacci 6, Quercio 7, Celli, Eula 10, Giraudo n.e., Mussetto n.e., Mellano, Ferrero, Mussetti 12. All. Testa E.