Basket U15/M: l’Abet Bra riparte con tre vittorie consecutive

0
419

Rientro dalle festività impegnativo per i ragazzi di Fabrizio Gatto e Gaspare Borlengo che riprendono il campionato under 15 elite con tre impegni agonistici a breve distanza tra loro.

 

Il primo appuntamento è stato quello con il Saluzzo giocato in trasferta Giovedì 12 gennaio. Il match comincia con due canestri subiti dai braidesi che sembrano leggermente sconcentrati e non reagiscono nella giusta maniera. ci pensano i due coach Gatto e Borlengo che chiedono immediatamente un time out e spronano i giocatori che, al loro rientro in campo dimostrano di aver recepito e difendono con più grinta, mettendo in difficoltà il Saluzzo. 8-16 il parziale per Bra.

 

Secondo periodo caratterizzato da numerose azioni offensive da parte dell’Abet, alcune purtroppo non andate a buon fine, causa il troppo individualismo che ha portato a scelte di tiro affrettate mentre, la giusta soluzione, sarebbe stata il passaggio al proprio compagno smarcato. Sul finire del quarto i cestisti braidesi grazie ai consigli dei coach si riorganizzano e la palla finalmente comincia a “girare” maggiormente.

 

Terzo quarto con tiri da tre segnati da parte di Stetco e di Roggia che ne centra due, assist da parte di Baldo, buona difesa ma tantissimi tiri liberi sbagliati; non ne sanno approfittare i padroni di casa che perdono numerosi palloni in attacco.

 

Nell’ultimo periodo i giocatori del Saluzzo giocano il loro miglior quarto, trascinati dal numero 9 Gavatorta, effettuano una serie di canestri inaspettati, Gastaldi risponde con una tripla e anche lui come Stetco e Roggia va a quota due bombe segnate. Grazie ad una serie di falli subiti su penetrazione i giocatori dell’Abet si trovano in lunetta, ma continuano con la bassa percentuale di liberi segnati in questo match. Finisce la partita e i braidesi portano a casa la vittoria, parziale di 16-16 e risultato finale di 44-67.

Reduci dalla vittoria in trasferta contro il Saluzzo i ragazzi dell’Abet basket, sabato 14 gennaio hanno ospitato, al palazzetto dello sport di Bra, la squadra del Tam Tam Torino.
Dopo la contesa iniziale e qualche minuto di gioco, i coach Fabrizio e Gaspare usano il primo time out a loro disposizione e chiedono ai ragazzi più velocità, determinazione, aggressività in difesa e di portare in campo ciò che si esegue durante gli allenamenti settimanali.
I giocatori rientrano in campo e le cose cominciano ad andare meglio, Francaviglia e Gastaldi segnano due bombe, ma la squadra del Tam Tam gioca decisa e riesce a terminare il quarto con due punti di vantaggio. L’Abet pareggia ad un minuto e trenta dall’inizio del secondo periodo grazie ad un fenomenale Cravero che, con movimenti da giocatore esperto”scavalca” più avversari e va a canestro, lasciando a bocca aperta i cestisti torinesi. Poi è la volta di Berruti anche lui a segno in velocità, ma tutti danno il proprio contributo e la squadra gira bene riuscendo ad accumulare un discreto vantaggio.

 

Si alternano i giocatori in campo per entrambe le formazioni e le belle azioni, in diverse fasi di gioco, fanno sì che vengano “perdonati” alcuni errori dettati dalla troppa voglia di segnare. Berruti è in giornata e replica ciò che aveva fatto nelle azioni precedenti e sono altri punti a nostro vantaggio, Stetco non è da meno, Roggia e Berrino, prima penetrano a canestro, poi “sparano” da tre, Cravero continua a dare spettacolo e segna da tutte le parti, mandando in crisi i giocatori avversari che comunque continuano a battersi con lealtà e grinta. La partita termina con il punteggio di 70-40 a favore dell’ Abet.

 

Per l’Abet basket un’altra partita giocata in casa quella disputata giovedì 19 gennaio contro la squadra del Cus Torino, e anche in questa occasione il risultato finale è stato a favore dei ragazzi dei braidesi. Al termine del match il tabellone segnava il punteggio di 76 punti per l’Abet e 50 per il Cus, oltre alla vittoria i nostri si sono aggiudicati anche i quattro punteggi parziali: 17-8, 20-13, 25-19, 14-10. E’ stata una partita dominata dalla squadra di casa, i ragazzi dell’Abet solo in poche fasi di gioco hanno avuto cali di concentrazione specie in difesa ma hanno saputo rimediare, in alcuni momenti hanno patito i raddoppi a metà campo effettuati dal Cus, commettendo qualche sbaglio sui passaggi, ma anche in queso caso la loro reazione è stata positiva.

SALUZZO – ABET 44-67
ABET – TAM TAM 70-40
ABET – CUS TORINO 76-50

 

c.s.