Atletica: ottimo 4° posto per Pietro Beccaria al 17° Ivrea Cross Country

0
500

Il fine settimana di cross ha visto i giovanissimi atleti delle categorie cadetti/e e ragazzi/e protagonisti ad Ivrea per la 2° prova del Trofeo Promozionale Regionale.

Il 17mo Ivrea Cross Country per gli under 16 era inoltre valido come 2° prova di selezione per la rappresentativa regionale che prenderà parte alla Festa del Cross di Gubbio di inizio marzo. Ai nastri di partenza si sono presentati, nonostante le temperature molto rigide, circa 450 atleti provenienti da tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta che si sono affrontati sul tracciato ottimamente preparato dagli organizzatori dell’Atletica Ivrea e Canavesana.

 

Tra i cadetti la vittoria è andata a Teshale Zanchetta (Vittorio Alfieri Asti) che ha avuto la meglio su Widly Nocenti (Derthona Atletica), vincitore della 1° prova a Verrone; terzo gradino del podio per Andrea Vair (Atletica Susa) seguito da Pietro Beccaria portacolori dell’Atletica Mondovì che allo sprint finale ha avuto la meglio su Fabio Tagliente (Safatletica) e Marco Fila Robattino (Atletica Stronese). Una bella conferma per Pietro che copre i 2,5 chilometri di gara in 8’18” migliorando il 5° posto di Verrone e conquistando così punti preziosi per la classifica combinata. Bene anche Ivano Gallo giunto sul traguardo 15° che ha tenuto il ritmo dei migliori cedendo solo nell’ultima parte di gara (8’44). In gara anche Valter Cerri (52° in 9”47), Stefano Tarricone (59° in 10’05”) e Giosia Tironi all’esordio nella nuova categoria che ha chiuso con 11’03.

 

Nella prova riservata alla categoria ragazzi Giorgio Tornavacca e Andrea Guffanti si sono ben difesi concludendo appaiati al 25° e 26° posto con il crono rispettivamente di 4’27 e di 4”28. La prova è stata vinta da Edoardo Siliquini (Borgaretto 1975) in 3’52”. Nella gara riservata alla categoria ragazze la più veloce delle monregalesi è stata Francesca Bilardo che ha chiuso la sua fatica il 29ª posizione in 4’55, mentre Celeste Dotta è giunta 50ª in 5’10”.

 

Tra dieci giorni a Volpiano andrà in scena la terza prova di selezione e del circuito promozionale: sarà l’occasione per conferme e riscatti da parte dei portacolori dell’Atletica Mondovì.

 

c.s.