Prima Categoria: Busca e Montatese non sbagliano, Scarnafigi ed Auxilium Cuneo forza 5 | Pirotecnico 3-3 tra Azzurra e Roretese. Nel girone F è fuga Infernotto

0
391

Trenta reti in sette partite e tanto spettacolo. Il girone G di Prima Categoria riapre i battenti dopo la lunga pausa invernale e lo fa con grande stile, regalando una prima giornata di ritorno piena zeppa di emozioni e gol.

 

Gol che piovono a grappoli nel match-clou del sedicesimo turno, che metteva di fronte Azzurra e Roretese, in uno scontro diretto cruciale per la corsa alla quarta e quinta posizione.

Il 3-3 finale è sintomatico di una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre e con gli ospiti sempre in rimonta, bravi a recuperare i padroni di casa a più riprese. È infatti l’Azzurra a volare sul 2-0 con le reti nei primi 20’ di Vallati e Fenoglio, raggiunta però dai guizzi di Scognamiglio e Marengo già entro la mezzora. Nella ripresa, infine, i centri di Roccia, per l’Azzurra, e Rinaudo, per gli ospiti, che fissano il definitivo risultato finale, consentendo alla prima di mantenere il quarto posto ed ai secondi di conservare un punto di vantaggio sulla Saviglianese, sesta.

 

Saviglianese che centra il risultato che conta in casa contro il Valvermenagna, in un match tutt’altro che facile, deciso da una doppietta del solito Marengo (a quota 12 in classifica cannonieri), che rende vano il gol di Giordano. Davanti, invece, con il rinvio di Tre Valli-Costigliolese per impraticabilità del campo, sono Busca e Polisportiva Montatese a confermare i pronostici, vincendo. Gli uomini di Zabena si confermano imbattibili e liquidano la pratica Stella Maris con un pesante 2-1, frutto dei gol di Liprandi, su rigore, e di Ahanotu, seguiti dal gol della bandiera albese di Tiveron. Nel finale, poi, è confusione, con i “rossi” a Ricca, Bertola e Gambino e con le squadre che chiudono in nove contro dieci. Stesso risultato ma qualche apprensione in più per i Battaglino-boys, che, in casa contro il Monregale, sono costretti a rimontare l’iniziale vantaggio di Lugliengo, trovando prima il pari con Rosso (nemmeno 60’’ dopo lo 0-1 ospite) e poi il rigore da tre punti di Sacco (quota 12 anche per lui).

 

A dare spettacolo nella “prima” del 2017 sono però soprattutto Auxilium Cuneo e Scarnafigi, che surclassano Olimpic Saluzzo e Dogliani con due rotondi 5-2. Fa specie soprattutto la cinquina cuneese, arrivata contro un’avversaria diretta, travolta a domicilio dalle reti di Borgognone, Finocchiaro, Delpero (autore di una doppietta) e Fiorentino (reti saluzzesi di Da Costa e Campagnolo). Con questo successo, i cuneesi si candidano prepotentemente per un piazzamento in zona playoff, ora distante appena due lunghezze.

 

Bello, invece, lo show del gol dello Scarnafigi, arrivato contro un Dogliani in caduta a picco. Mvp sono Simone Scola, autore di una tripletta, e Parola, che realizza un bis, bravi a rendere rotondo il successo fondamentale in chiave salvezza dei padroni di casa, vanificando così i due centri di Castiglia.

 

Chiude il pesante 1-0 con cui il Marene, grazie ad un gol di Bosio al 55’, sbanca il campo del Sommariva Perno, trovando tre punti cruciali in chiave salvezza e volando a quota 23.

 

Nel girone F, infine, scappa l’Infernotto, che rifila un tris al Pinasca (doppietta di Giannone e rete di De Vera) e si porta a +5 sull’Atletico Racconigi, fermato sul 2-2 a Piossasco (ospiti avanti due volte con Cagliero e Mendola, sempre raggiunti da Pipiana e De Rosa, addirittura al 92’). Goleada per il Racconigi, che strapazza 5-1 il San Secondo e resta quarto (doppietta finale di Celeghini, preceduta dalle reti di Ronga, Covello e Zizzo).

 

Prima Categoria girone F – sedicesima giornata (22/1)
Aurorarinascita Piossasco-Atletico Racconigi 2-2
Borgaretto-Bruinese 1-2
Bricherasio-Nichelino 2-0
Vigone-Lesna Gold 2-2
Infernotto-Pinasca 3-1
Luserna-Pro Polonghera 0-3
Perosa-Airaschese 1-0
Racconigi-San Secondo 5-1

 

Classifica
Infernotto 41, Atletico Racconigi 36, Perosa 33, Racconigi 29, Lesna Gold, Pinasca 25, Bricherasio Bibiana, Nichelino Hesperia, Aurorarinascita Piossasco 24, Pro Polonghera 22, Borgaretto 20, San Secondo 16, Vigone, Airaschese 14, Polisportiva Bruinese 11, Luserna 1.

 

Prima Categoria girone G – sedicesima giornata (22/1)
Azzurra-Roretese 3-3
Busca-Stella Maris 2-1
Olimpic Saluzzo-Auxilium Cuneo 2-5
Montatese-Monregale Calcio 2-1
Saviglianese-Valvermenagna 2-1
Scarnafigi-Dogliani 5-2
Sommariva Perno-Marene 0-1
Tre Valli-Costigliolese RINVIATA

 

Classifica
Busca 42, Polisportiva Montatese 33, Costigliolese* 31, Azzurra 29, Roretese 27, Saviglianese 26, Auxilium Cuneo 24, Marene 23, Olimpic Saluzzo 20, Stella Maris 19, Sommariva Perno 18, Valvermenagna 17, Scarnafigi 15, Tre Valli*, Monregale Calcio 14, Dogliani 6.

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it

Foto Donatella Viale