Volley B/M: Savigliano lascia solo un set a Chieri. Finisce 3-1! | Per gli uomini di Bonifetto tre punti fondamentali in chiave salvezza

0
428

Al rientro dalla pausa natalizia il Gerbaudo Savigliano si regala tre punti pesantissimi per la salvezza, la prima vittoria con bottino pieno in trasferta, e la tranquillità per preparare al meglio la prossima sfida con la corazzata Ongina.

 

I ragazzi di Bonifetto si presentano a Chieri ancora privi di Merlone e dopo aver lavorato molto durante la sosta sotto il profilo atletico. L’inizio è molto positivo, Dho e Ghibaudo, Gallo e Giraudo in banda, Pattarino e Rinaudo al centro e Rabbia libero, ben disposti in difesa prendono subito un vantaggio di tre punti che però viene vanificato da un micidiale turno al servizio di palleggiatore di Chieri Simonetti che ribalta la situazione. Si va al secondo time-out tecnico sul 16 a 12 per i padroni di casa. Sono due muri di Pattarino è un buon turno di servizio di Manca a riagganciare la parità sul 19. Due ottimi primi tempi di Rinaudo riportano avanti il Gerbaudo che si guadagna un set point sul 24 a 23 ben annullato da un primo tempo di Piovano che poi con un ace conquista il primo di 4 set point consecutivi per Chieri tutti ben annullati. Sul 29 pari una spettacolare difesa di Ghibaudo a cui segue un muro tetto di Pattarino consegnano il secondo set point ai biancoblù concretizzato da un contrattacco di Giraudo.

 

Il primo set vinto sul filo di lana non dà lo slancio per proseguire e il secondo è un monologo dei padroni di casa. Subito sotto nel punteggio, servizio e ricezione non funzionano e quindi ogni punto va sudato mentre invece Chieri ha vita facile con il muro. A nulla servono i molti cambi di Bonifetto il set si conclude 25 a 18 per Chieri.

 

Nel terzo Salomone rileva capitan Gallo e Ghio Rinaudo. La ricezione torna ad essere più precisa ma soprattutto il servizio si fa più pungente e mette ripetutamente in difficoltà la ricezione avversaria. Un attacco ed un muro di Giraudo, e un ace di Salomone segnano il primo break, 16 a 11; vantaggio che i Saviglianesi difenderanno fino al conclusivo 25-21 siglato dal primo tempo di Ghio.

 

Senza storia il quarto set. Savigliano mantiene saldamente la conduzione del gioco e Chieri si fa molto falloso. E’ Giraudo, tra i migliori con Pattarino e Dho, a mettere a terra il match point.

 

Sabato 14 alle ore 18,00 arriva a Savigliano la corazzata Ongina guidata nientemeno che da Cardona, per anni in serie A tra le fila di Cuneo a lottare per lo scudetto e le coppe europee, circondato da altri atleti di altissimo livello, come ad esempio il palleggiatore Giumelli. Il 2017 del volley al PalaMarenco inizia dunque con una serata per palati fini.

 

NUNCASSFOGLIA CHIERI – GERBAUDO SAVIGLIANO 1-3 (29-31, 25-19, 21-25, 18-25)

 

c.s.

 

Leggi anche: Chieri-Savigliano 1-3, coach Bonifetto: “Tre punti di piombo in chiave salvezza”