Pamparato: riaperto il ponte Muzzapello

0
358

E’ stato inaugurato sabato 7 gennaio il nuovo ponte Muzzapello a Pamparato, chiuso dal 2012 quando alcune frane lo avevano seriamente danneggiato.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Pamparato Fausto Mulattieri, il consigliere provinciale Rocco Pulitanò, il sindaco di Torre Mondovì e presidente dell’Unione Montana delle Valli Monregalesi Gianrenzo Taravello, il sindaco di Montaldo Mondovì Giovanni Balbo, il consigliere comunale di Pamparato Michele Valsecchi e l’ex consigliere provinciale e presidente del Calso, Marco Botto.

 

Il ponte Muzzapello è stato riaperto dopo diversi anni di lavori, intervallati da alcune interruzioni dovute a vicende interne alle ditte vincitrici delle gare d’appalto emanate dalla Provincia. Con l’aggiudicazione del primo lotto è stato messo in sicurezza il muro d’ala, ricostruiti il muro andatore e la piattaforma stradale ed è stato ripristinato il rilevato stradale. Si sono poi svolti i lavori di realizzazione della scogliera di protezione, di rivestimento in pietra del muro d’ala, oltre alla posa in opera delle barriere stradali e la realizzazione della pavimentazione bituminosa. Costo totale dell’intervento circa 115 mila euro.

 

La ricostruzione del ponte è stata seguita fin dall’inizio del suo mandato dal consigliere provinciale Pulitanò: “L’infrastruttura è strategica per tutta la valle Corsaglia. Dopo un lungo impegno per trovare le risorse necessarie e superare le difficoltà burocratiche, grazie al costante lavoro degli uffici, siamo riusciti a rimettere in sicurezza il ponte e a riaprirlo alla circolazione e questo rappresenta per me una grande soddisfazione. Desidero ringraziare il presidente Federico Borgna ed il Consiglio Provinciale per essersi interessati a concludere l’opera nel più breve tempo possibile e anche il sindaco di Pamparato Mulattieri per non avere mai smesso di sollecitare la realizzazione di questi importanti lavori. Ancora una volta la Provincia dimostra di avere ben chiare le sue priorità tra cui c’è sicuramente il ripristino delle criticità della viabilità”.