Volley D/F: Savigliano, che ripartenza! Val Chisone battuto 3-0

0
332

Grande vittoria per il VBC Savigliano che si presenta nel nuovo anno tirato a lucido e con maggior freschezza mentale.

Merito del riposo post Natale e del lavoro mirato svolto subito dopo la festa di Capodanno. Galletto e compagne dovevano ricaricare le batterie e sopratutto scrollarsi di dosso le tre opache prestazioni contro le prime della classe (Leinì, Santena e Villafranca) incontrate a dire il vero nel loro momento peggiore. Il calendario ha offerto subito alle saviglianesi la possibilità di riscattarsi, giocando contro un’altra grande squadra (2a in classifica) alla prima del 2017, quel Wilmar Val Chisone di coach Scali che nella stagione scorsa inflisse un doppio e severo 0-3 al VBC.

 

La gara è piacevole e molto equilibrata. Nel primo parziale le bianco-blu sono molto attente e limitano i forti centrali Durando e Boeris grazie ad un servizio finalmente tornato ad essere incisivo e preciso tatticamente. Sono le ragazze di Porello a dettare il ritmo del gioco, vincendo 25-18 la prima frazione di gioco e partendo bene nel set successivo. Ma la formazione ospite è esperta e forte e trova la chiave per creare scompiglio tra le padrone di casa. Si passa così dal 7-8 al 10-15, entra Perlo in regia per Galletto L. ed interviene dalla panchina anche Milanesio (classe 2002) per Tomatis nel ruolo di libero, energie nuove per provare una rimonta che resta in bilico sino alla fine. Il VBC è ancora sotto 19-22 ma ha la cattiveria giusta per pareggiare e superare le torinesi (24-23).

 

Poi ancora un set-point ospite annullato sul 24-25, un ace di Carta ed una magia di Martina Galletto da posto 4 risolvono il set…2-0 Savigliano.
La terza frazione di gioco è identica alla precedente e sono le ospiti a scappare sino al 10-14 (Perlo per Galletto L.) e 15-19, poi l’aggancio delle delfine sul 20-20. Da qui sarà sempre un botta e risposta, sul 23-23 un errore in attacco della Frencia ed un’invasione della regista ospite regalano alla VBC una vittoria importantissima.

 

“E’ una vittoria determinante per il seguito del campionato. Abbiamo superato una formazione che ci sta davanti in classifica ed abbiamo recuperato tre punti sul Villafranca, siamo ancora lontani dalle prime tre ma ciò che più conta è che abbiamo dimostrato di saper giocare e vincere anche contro una formazione molto forte. C’è stata delusione per come abbiamo finito il 2016 ma è ormai tutto alle spalle, abbiamo disputato una gara positiva ed intensa provando a gestire il campo in fase difensiva con un sistema nuovo che sta funzionando anche se ancora da migliorare, questo ci da’ fiducia” – così coach Marco Porello.

 

Il VBC Savigliano giocherà la dodicesima giornata in casa del Busca, sabato 14 gennaio alle 20:30.

 

SERIE D REGIONALE FEMMINILE – GIRONE B – 11a giornata

VBC SAVIGLIANO – WILMAR VAL CHISONE 3-0 (25-18, 27-25, 25-23)

VBC Savigliano: Galletto L., Perlo, Carta, Morengo, Galletto M., Soffientino C., Antonielli, Soffientino F., Racca, Costamagna, Bodrero, Tomatis, Milanesio V. Allenatori: Porello Marco, Stefania Brunetti.