Volley B/M: Cuneo apre bene il 2017. 3-0 contro PVL Ciriè

0
456

Una vittoria per ripartire. Cuneo torna a sorridere e, dopo un finale difficile di 2017, apre il nuovo anno con un netto 3-0 ai danni della PVL di Ciriè: una prestazione nel complesso discreta per gli uomini di coach Berra, ancora troppo discontinui in alcuni frangenti, che raggiungono comunque l’obiettivo prefissato, vale a dire i tre punti.

Per migliorare aspetti del gioco e della tenuta mentale, ci sarà tempo e modo in questa seconda metà di stagione. In ogni caso, Cuneo si impone all’Ex Media 4 e cancella, almeno per una settimana, cattivi pensieri di bassa classifica. 

 

SESTETTO CUNEO

Coscione al palleggio, opposto Amouah opposto; centrali Brignone e Cefaratti, in banda Kouznetsov e Risso, lbero Balocco.

 

SESTETTO CIRIE’

In regia Zanchetta, opposto Arbaney; in mezzo Aimone e Dogliotti, schiacciatori Angelov ed Argilagos, libero Trono.

 

PRIMO SET

Partenza decisa dei padroni di casa, avanti subito 5-1: è Amouah con un bel mani out a firmare il +4, time out PVL. Lo stesso opposto cuneese fa sussultare il pubblico presente con un gran muro ad uno su Arbaney, firmando il 7-2 (+6 al time oute tecnico). Ospiti che escono bene dalla panchina ed entrano nel match: Arbaney ed Angelov spingono forte e conducono i biancoblu fino al -2 che costringe Berra a fermare le ostilità (15-13). Alla seconda sosta è 16-13. Cuneo resiste al tentativo di rimonta ed allunga, approfittando anche di alcune sbavature avversarie: Amouah in bello stile da posto 2 fa 22-16. Cuneo a fasi alterne, ma è quanto basta per regalarsi con Brignone quattro set ball: chiude un gran muro di Cefaratti, 25-20.

 

SECONDO SET

Avvio maggiormente combattuto per il 2° set: Ciriè risponde colpo su colpo, mantenendo l’equilibrio praticamente fino al time out tecnico, a cui si arriva sull’8-7 con l’ennesimo attacco a segno di Amouah. Cuneo prova un accenno di fuga (12-9), puntualmente fermato dagli ospiti, che rimangono a contatto per tutta la fase centrale di gioco, contrassegnata da non pochi errori: alla seconda sosta è 16-14. Ancora una volta è Amouah ad infiammare la partita: stoccata di potenza per il 18-15, pubblico che si risveglia e coach Antonelli chiama time out. Ciriè cede alla distanza, sbagliando molto e Cuneo allunga: Cefaratti mette giù il pallone del 24-18. Dogliotti attacca a rete e Cuneo chiude al primo set ball: 25-18.

 

TERZO SET

PVL che tenta lo sforzo finale per restare in partita. E l’inizio non è male: Arbaney torna a colpire, Zanchetta trova l’ace del 4-5. Un muro di Argilagos su Risso ed un fallo di rotazione consegnano addirittura il +3 ai torinesi: 4-7, Berra richiama subito i suoi in panchina. Al time out tecnico il punteggio recita 4-8, con l’ace centrale di Zanchetta che beffa Balocco. Cuneo si scuote: Kouznetsov conclude uno scambio difficile incrociando per il -2 (6-8), lo stesso fa Cefaratti con un gran primo tempo, 7-8. Sull’8-9 dentro anche De Luigi per Brignone. Set fianco a fianco, con Cuneo che cerca il sorpasso concendendo però qualcosa agli avversari che resistono: Risso fa 14-14, in campo anche Mirko Cefaratti. Flavio Cefaratti trova il muro del +1 (15-14), al time out tecnico si va sul 16-15. Arbaney tiene a galla i suoi, Amouah si ferma a rete, parità a 18. Finale tirato, con Cuneo che, di fatto, mantiene Ciriè nel match: Amouah mette giù palloni pesanti, ma anche a rete il il servizio del 23-23. Invasione ospite (24-23), match ball per i padroni di casa e time out per Antonelli: Argilagos manda il set ai vantaggi, 24-24. Primo tempo perentorio di Cefaratti e nuova occasione per il 3-0: chiude Kouznetsov, 26-24.

 

Per il prossimo appuntamento, Coscione e compagni torneranno al PalaBreBanca, dove affronteranno La Spezia il 15 gennaio (ore 18).

 

CUNEO-PVL CIRIE’ 3-0 (25-20, 25-18, 26-24)

 

CUNEO: Coscione 4, Amouah 21, Cefaratti 9, Brignone 4, Risso 11, Kouznetsov 10, Balocco (L). De Luigi, Cefaratti M . NE: Ariaudo, Germini, Giordano. All. Berra.

 

PVL CIRIE’: Zanchetta 7, Arbaney 10, Aimone 5, Dogliotti 2, Angelov 7, Argliagos 16, Trono (L). Viglione, Dellarolle, Caianello, Casale, Radone (L2). NE: Magnetti, Scarrone.

 

Edward Pellegrino