Prezzi: Istat, a dicembre balzo per spesa di tutti i giorni | UNC: +153 euro a famiglia per beni alta frequenza di acquisto

0
364

Secondo i dati provvisori resi noti ieri dall’Istat, a dicembre vi è un rincaro sia dei prezzi del carrello della spesa (+0,6% su base annua, da -0,1% di novembre) sia dei beni ad alta frequenza di acquisto (+1%, da +0,5% di novembre).

“Il rialzo dei prezzi di fine anno ci preoccupa, perché riguarda quei beni necessari che la massaia acquista tutti i giorni” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
Secondo i calcoli dell’associazione, l’incremento tendenziale dell’1% dei prezzi dei beni ad alta frequenza di acquisto significa pagare, in termini di aumento del costo della vita, per una tradizionale famiglia, una coppia con 2 figli, 153 euro in più su base annua.

Una coppia con 1 figlio pagherà nei dodici mesi 143 euro in più, un pensionato con più di 65 anni sborserà 79 euro, 81 euro un single con meno di 35 anni, 117 euro una coppia senza figli con meno di 35 anni.
Per quanto riguarda l’aumento dei prezzi dello 0,6% dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, l’aggravio di spesa annuo sarà pari a 46 euro per una coppia con 2 figli, 43 euro per una coppia con 1 figlio, 24 euro per un pensionato con più di 65 anni.