Oasi Gioco & Basket compie cinque anni

0
396

Il Progetto Oasi Gioco & Basket è un servizio educativo, ludico e sportivo realizzato gratuitamente dalla Associazione Sportiva Dilettantistica B.C. Gators di Savigliano presso le strutture dell’Oasi Giovani dal 2012 ed è, quindi, giunto alla sua quinta edizione.

 

Rivolto inizialmente a bambini/e delle sole scuole elementari, negli ultimi due anni è stato allargato anche a ragazzi/e delle scuole Medie, tutti partecipanti alle attività del Doposcuola dell’Oasi Giovani.

 

Attualmente, sono quasi una cinquantina gli iscritti a questo progetto che offre da Novembre 2016 a Maggio 2017, una volta la settimana (il giovedì pomeriggio), ai bambini e ragazzi suddivisi in tre turni di un’ora circa ciascuno (2^ – 3^ Media; 1^ – 2^ – 3^ Elementare; 4^ – 5^ Elementare e 1^ Media), l’opportunità di svolgere attività ludico – sportiva che li fa socializzare, divertire e sfogare tutta la loro energia, imparando, nel contempo, regole e fondamentali dello sport della Pallacanestro, ma anche il giusto spirito di approccio all’attività sportiva ed alla relazione e la costanza nell’impegno e nella partecipazione.

 

Il tutto sotto la guida, quest’anno, di quattro operatori competenti a vari livelli di Animazione ludico – sportiva e di attività educative giovanili, messi a disposizione, insieme ai materiali ed alle attrezzature, dalla ASD Gators.

 

Sempre grazie alla disponibilità dell’Associazione Sportiva Gators, che ha messo a disposizione una propria operatrice – specificamente preparata che ha anche seguito la doppia annualità del percorso formativo Atleti Domani Sport e Disabilità della Fondazione CRC e del CONI – da affiancare a due educatrici dell’Oasi Giovani, dallo scorso anno è stato avviato anche il Progetto Oasi Gioco & Basket SPECIAL, che coinvolge una decina di ragazzi e ragazze di varie età diversamente abili ai quali, attraverso attività mirate, sempre di tipo ludico, si offre l’opportunità di svolgere una preziosa attività psicomotoria, di svago e di socializzazione, nell’ambito di uno specifico servizio, a loro già riservato da diversi anni, nel pomeriggio del venerdì presso le strutture dell’Oasi.

 

L’intento generale dell’intero Progetto, sin dalla sua ideazione, è stato ed è quello di far praticare in modo sereno, non agonistico e divertente una disciplina sportiva a bambini e giovani con diverse abilità, che, per svariati motivi non ne hanno l’opportunità presso strutture organizzate del territorio.

 

In diversi momenti dell’anno, infine, ai partecipanti al Progetto Oasi Gioco & Basket viene offerta la possibilità di essere coinvolti anche in iniziative straordinarie dell’ASD Gators così da dar loro vivere un comune e positivo senso di appartenenza ad una realtà sportiva, al pari dei loro coetanei che praticano costantemente, eliminando il più possibile ogni situazione o sensazione di esclusione e di diversità tra loro.

 

Tutto il Progetto si svolge in costante collaborazione e interazione con gli educatori operanti nel Doposcuola (che conoscono i bambini operando con loro tutti i giorni e che in alcune delle fasce sono anche presenti ed attivi in palestra in affiancamento con gli Animatori Gators) a garanzia della comunanza di obiettivi.

 

Il gradimento complessivo avuto dal Progetto che è in crescita costante in numero di adesioni, ma anche la scelta del CDA, dei Responsabili Educativi e degli Operatori dell’Oasi Giovani di svolgerlo per un periodo significativo come cinque anni, stanti le ricadute positive riscontrate sui partecipanti, confermano la sua validità e l’intenzione di darvi ulteriore continuità nel futuro anche da parte dell’ASD Gators.

 

c.s.