Domenica 19 lo Skatch Boves ha partecipato alla sesta giornata della Western League, presso la palestra delle scuole medie di Fraz. Pont Suaz ad Aosta.
Con due vittorie e due pareggi continua la stagione invernale indoor della formazione Bovesana. Dopo l’ottimo risultato ottenuto nel secondo concentramento a Vercelli i giovani leoncini del baseball Bovesano, in età compresa tra il 2005 e il 2009, hanno giocato una grande sesta giornata di Western League ad Aosta.
Le giovani leve, allenate dai coach Ramon RODRIGUEZ, Gianni MELIS e Tiziana ALLINIO hanno affrontato i pari età delle società: Aosta Bugs, Castellamonte, C.A.B.S. Seveso e Novara conquistando due convincenti vittorie e due pareggi evidenziando i progressi tecnici già visti durante le sessioni di allenamento.
Il Boves vince gara 1 contro i ragazzi del Novara 7 – 3 in un bell’incontro dominato però dalle pasanti mazze biancorosse. Nel secondo incontro lo Skatch affrontava la formazione del Castellamonte in una gara equilibrata vinta 12 – 10 e risolta solo nel finale di partita. Terzo incontro contro i padroni di casa dell’Aosta avanti di tre punti ad un inning dalla fine. Un ultimo attacco di carattere consente ai Bovesani di raggiungere gli avversari e una difesa tenace consente di non essere superati congelando il risultato su un giusto 6 – 6. Ultimo incontro di giornata contro i campioni in carica dei C.A.B.S.Seveso. Subito avanti i biancorossi nella prima ripresa per 3 – 0, vantaggio che si consolida alla fine del secondo inning per 4-1. Passaggio a vuoto dei biancorossi nel terzo attacco con pronta reazione dei Lombardi che realizzano tre punti pareggiando i conti. Ultima e decisiva ripresa con i CABS e lo Skatch che realizzano un punto a testa grazie soprattutto a delle eccellenti difese, risultato finale 5 – 5.
In classifica generale il Boves consolida il primo posto in classifica generale con 12 gare giocate, 9 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta.
E’ il terzo anno di seguito che la società Bovesana partecipa a questa manifestazione che tra Novembre e Marzo coinvolgerà centinaia di ragazzi e ragazze provenienti dai bacini basebolistici di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria. Il comitato organizzatore è riuscito a coinvolgere ben 18 società al fine di poter realizzare questo ambizioso progetto avallato dalla FIBS. Lo scopo principale di questa manifestazione è quello di avvicinare i più piccoli al gioco del baseball giocando con regole leggermente differenti rispetto al campionato federale.
La realizzazione di questo progetto sportivo è frutto dell’intenso lavoro che gli educatori sportivi e i tecnici dello Skatch Baseball Softball ASD Boves, coadiuvati dalla Federazione Italiana Baseball Softball, realizzano sul territorio collaborando da anni con gli insegnanti di educazione motoria delle scuole primarie e coi professori delle scuole secondarie inferiori e superiori, nonchè con le organizzazioni ricreative estive nel territorio della città di Boves per far conoscere lo sport e il gioco del baseball.
I giovanissimi atleti della compagine bianco rossa sono: Cristian Giordano, Edoardo Martini, Elia Damato, Elias Pessione, Filippo Meinero, Francesco Meinero, Giovanni Marchisio, Isabel Ciartano, Matteo Ariaudo, Mattia Fariano, Mattia Giordano, Pietro Cavallo, Riccardo Rostagno, Romeo Bovolo e Tommaso Cavallo.
Novara vs. Skatch Boves 3 – 7
Skatch Boves vs. Castellamonte 12 – 10
Aosta Bugs vs.Skatch Boves 6 – 6
Skatch Boves vs. C.A.B.S. Seveso 5 – 5
c.s.