IDEA AWARDS 2016: ecco gli 8 candidati per il premio Miglior Difensore

0
615

Rullo di tamburi, ecco i difensori! Dopo avervi svelato le nomination per la vittoria del Premio Miglior Portiere alla seconda edizione degli Idea Awards, Ideawebtv.it rende noti i nomi per il Premio Miglior Difensore, che, come sempre, sarà votato da un attenta ed ampia giuria di giornalisti ed “esperti del settore” selezionati nel cuneese.

 

In una lista più incerta che mai, sono ben otto i candidati scelti dalla nostra Redazione e che si contenderanno la vittoria finale: tre giocatori di Serie D e cinque di Eccellenza.
Re della categoria è sicuramente Gabriele Quitadamo, che torna tra i papabili anche in virtù della vittoria dello scorso anno, non solo di categoria ma anche, e soprattutto, nella classifica generale, che lo aveva visto prevalere come Miglior Giocatore in assoluto del 2015. Per il classe 1994 del Cuneo, ormai diventato pilastro della difesa biancorossa dopo anni da bella promessa, il 2016 è stato un anno in chiaroscuro per i risultati sportivi conseguiti, ma come sempre di altissimo livello per quel che concerne le prestazioni personali. Titolare nella difficile passata stagione in Lega Pro, infatti, Quitadamo è stato confermato in estate e, dopo un inizio da riserva, ha scalzato Procida nel ruolo di difensore centrale sinistro nella retroguardia di Fraschetti, per poi venire confermato in quella posizione anche da Iacolino, che lo considera ormai uomo di fiducia.

 

Motivazioni analoghe hanno poi spinto alla nomination di Giorgio Conrotto, capitano e leader carismatico di un Cuneo che proverà nel 2017 a dare la caccia al Chieri in un difficilissimo girone A di Serie D. C’era lui lo scorso anno tra i professionisti e da lui ancora una volta è ripartito il progetto biancorosso, alla ricerca dell’ennesimo salto nella terza categoria nazionale. Insomma, nonostante la retrocessione patita nel 2015/16, la retroguardia cuneese si conferma come la più rappresentata agli Idea Awards.

 

Se due sono i rappresentanti del Cuneo, per il Bra i nominati sono “uno e mezzo”. Già, perché accanto ad Alessandro Fabbro, ormai ex capitano dei giallorossi, tra i fantastici otto spazio importante spetta anche a Stefano Prizio. Nomination d’obbligo per l’ex Avellino, che in appena tre mesi di calcio giocato sotto la Zizzola ha dimostrato tutte le proprie qualità, lasciando i compagni dopo un girone d’andata chiuso da miglior marcatore di squadra, con ben quattro reti all’attivo. Non male per un difensore. Diversa, invece, la scelta di Prizio, inserito nella lista grazie soprattutto alle ottime prestazioni fatte registrare nel secondo semestre di anno solare, alla Cheraschese. Dopo le non eccezionali prove disputate a Bra, infatti, lo spilungone ex Chieri ha saputo riscattarsi alla corte di mister Gianluca Brovia, contribuendo a fare della difesa bianconero-stellata la sesta meno battuta del girone, con 21 reti al passivo. Per lui anche due reti segnate.

 

Proseguendo nella lista, ecco il nome di Gabriele Carli, sorpresa con tutto il Saluzzo di una prima parte di 2016/17 davvero da top club. Parlano per lui gli appena 15 gol al passivo dei granata, terza miglior difesa del girone B e meno perforata tra tutte le cuneesi, con quattro clean sheet.
Segue l’immancabile presenza della “vecchia volpe” Anderson Santos de Carvalho, pilastro inamovibile da due stagioni e mezzo della difesa del Corneliano Roero di mister Francesco Dessena. Per lui, zero gol fin qui, ma tanta sostanza ed un ruolo cruciale nella fase di impostazione dei rossoblù, che spesso parte proprio dai suoi piedi “brasiliani”. Per lui una rete nella passata stagione, che vide il Corneliano chiudere al quarto posto e come difesa meno perforata tra le dieci cuneesi (30 reti al passivo, terza miglior difesa del girone).

 

È un altro under 23 poi, a rinfoltire la lista dei papabili: Nicolò Franco. Il giocatore della Pro Dronero, unico terzino in lista oltre all’ “ibrido” Quitadamo, è tra i candidati di diritto grazie soprattutto ad una seconda parte di 2016 che, nonostante i risultati al di sotto delle aspettative dei “Draghi”, noni alla vigilia di Natale, lo ha visto chiudere come vice-capocannoniere della squadra con 5 reti all’attivo. Per lui, diventato rigorista, anche un sigillo nella passata stagione.
Ultimo della lista, ma esclusivamente perché impegnato per metà 2016 nel campionato di Promozione, è Mattia Mozzone, leader della giovane difesa del Fossano, vincitore del girone C 2015/16. Nonostante sia solo un 1993, a Mozzone Viassi affida compiti da giocatore maturo, svolti quasi sempre al meglio dal ragazzo, che guidò lo scorso anno i compagni, contribuendo a fare della retroguardia azzurra un vero e proprio bunker, capace di mantenere per ben sette giornate consecutive la propria porta inviolata. 25, invece, le reti al passivo in questa prima parte di 2016/17, nella quale Mozzone e compagni hanno patito in parte il salto di categoria ed in parte il pesante infortunio di Bottasso, che con Mattia costituiva una coppia di sicura affidabilità.
Otto nomi, un solo premio. Riuscirà Quitadamo a confermarsi al top? In caso contrario, chi lo sostituirà? Ai giornalisti-giudici l’ardua sentenza!

 

IDEA AWARDS 2016 – NOMINATION PER MIGLIOR DIFENSORE

 

1. Conrotto Giorgio – Cuneo
2. Quitadamo Gabriele – Cuneo
3. Fabbro Alessandro – Bra
4. Carli Gabriele – Saluzzo
5. Anderson Santos DeCarvalho – Corneliano Roero
6. Prizio Stefano – Bra/Cheraschese
7. Franco Nicolò – Pro Dronero
8. Mozzone Mattia – Fossano

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva

 

Leggi anche: TORNANO GLI IDEA AWARDS! Ecco le nomination per il MIGLIOR PORTIERE del 2016