Prima Categoria: la Costigliolese trova tre punti d’oro! Stesa 3-2 la Roretese a domicilio

0
413

La miglior Costigliolese vista finora torna da Roreto con tre punti pesanti per la classifica e per il morale.

 

L’inizio arrembante dei saluzzesi non lascia spazio ai padroni di casa che all’8’ vanno in vantaggio con Bunino ma il direttore di gara annulla per presunto fallo sul difensore diretto. Tre minuti dopo il neoacquisto costigliolese Trapani, arrivato dal San Sebastiano, si presenta con una percussione a rientrare ma la palla calciata di precisione finisce fuori sul secondo palo. E’ il preludio al gol che riva un minuto dopo: corner di Boscolo, rimpalli in area e palla che esce dove Trapani ne prende possesso e da fuori area fa partire un tiro a girare che si infila nel “sette” sul secondo palo.

 

I padroni di casa si fanno vedere al 20’ quando in ripartenza Moffettone prova la conclusione che viene neutralizzata da Cornaglia. E’ un episodio isolato perché la Costigliolese non dà tregua e al 29’ raddoppia: bella azione sugli sviluppi di una punizione calciata da Boscolo, palla per Trapani che ribalta sull’altro fronte per l’accorrente Rinaudo, il numero 2 marchionale si accentra e appena dentro l’area fulmina di precisione Marengo mandando la palla in rete appena sotto la traversa. Applausi a scena aperta dalle tribune. La Roretese sembra un pugile suonato e non riesce a reagire. All’intervallo Costigliolese meritatamente in doppio vantaggio.

 

Il “solito” ritorno in campo della Costigliolese sembra diverso perché al 1’ Peyracchia suggerisce per Trapani che riceve e calcia a botta sicura ma Marengo compie un miracolo e sventa in corner.

 

Gol mancato, gol subito appena due minuti dopo. Punizione di Luca Marengo, mischia davanti a Cornaglia, Moffettone è il più lesto e la mette dentro. La Costigliolese sembra subire il colpo e cinque minuti dopo subisce il pareggio sugli sviluppi di un’azione viziata da un fallo su Bunino che viene atterrato da tergo a centro campo, palla per Moffettone che dalla distanza infila per la seconda volta la porta difesa da Cornaglia. La doppia sberla sveglia gli ospiti che si riassettano e riprendono a giocare: al 14’ Peyracchia suggerisce per uno scatenato Rinaudo, oggi migliore in campo, che colpisce al volo ma Marengo compie un altro miracolo e devia in corner. Boscolo va alla battuta precisa per la testa di Marzanati che manda fuori di un soffio.

 

Si gioca prevalentemente nella metà campo della Roretese: al 16’ punizione di Boscolo dal limite dell’area e palla deviata in corner da Marengo. L’impegno rinnovato viene premiato al 21’: Ferrero atterra in area Trapani che vuol dire giallo e calcio di rigore. In assenza dello specialista Demaria, fuori precauzionalmente per un leggero fastidio muscolare, si incarica del tiro Boscolo che non sbaglia spiazzando Marengo. La Roretese prova a rimettersi in carreggiata e al 38’ da cross di Ariaudo è ancora Moffettone ad impensierire Cornaglia ma la conclusione finisce fuori di poco. Nel finale ancora un’occasione per parte: prima Peyracchia in rovesciata manda fuori sul primo palo, poi, al 44’ punizione di Russo da buona posizione ma Cornaglia è attento e sventa di pugno. Al penultimo dei cinque minuti di recupero il capitano della Roretese Mattia Ariuado si fa espellere per doppia ammonizione.

 

Finisce così, con i festeggiamenti in casa Costigliolese che grazie al risultato di oggi fa un balzo in avanti e superando proprio la Roretese si piazza al terzo posto, dietro la capofila Busca, ieri vincitrice sulla Sommariva e la Polisportiva Montatese, anch’essa a bottino pieno di misura sul Marene.

RORETESE – COSTIGLIOLESE 2-3

12’ pt Trapani (C), 29’ pt Rinaudo (C), 3’ st e 7’ st Maffettone (R), 21’ st Boscolo (C) rig.

RORETESE: Marengo F. , Ariaudo, Morra (10’ st Burlacut), Vacchetta, Scognamiglio, Ferrero, Tirari, Furri (25’ st Russo), Marengo L., Capocchia, Maffettone.
A disp.: Abellonio, Rinaudo, Bori, Palali, Smith.
All.: Luigi Falvo.

COSTIGLIOLESE: Cornaglia, Rinaudo (39’ st Salomone), Marchetti (29’ st Bertoglio), Kanè, Giachino, Marzanati, Bunino, Pistoi, Trapani (47’ Arrò), Peyracchia, Boscolo.
A disp.: Garnero, Monge, Sow, Demaria.
All.: Pierpaolo Novo.

Arbitro: Alberto Munfuletto di Bra

Ammonizioni: Tirari (R), Marengo (R), Ferrero (R), Maffettone (R), Boscolo (C), Giachino (C).

Espulsioni: 49’ st Ariaudo (R) per doppia ammonizione.

 

c.s. Costigliolese