Bra: presentata la stagione teatrale 2016-17 del Teatro Politeama Boglione. IL CALENDARIO COMPLETO

0
457

A Bra è in arrivo la bella stagione, quella del Teatro Politeama Boglione. E’ stato presentato il calendario degli spettacoli che, da novembre a marzo, accompagnerà le migliori serate sotto la Zizzola: dodici appuntamenti sotto il palco, tra intramontabili classici, proposte più leggere, operetta e rivelazioni.

Grandi nomi per una stagione indimenticabile: sul palco si alterneranno attori del calibro di Giulio Scarpati, Valeria Solarino, Renato Pozzetto, Alessandro Benvenuti, Tony Laudadio, Emanuela Aureli, Jurij Ferrini, solo per citarne alcuni. Pièce originali, anteprime e grandi autori, tra Pirandello, Molière, Emma Dante ed Ettore Scola. Per arrivare a una chiusura in grande stile, con il pianista e compositore Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita è bella”.

 

Si parte domenica 27 novembre con “Una giornata particolare”, opera firmata da Ettore Scola e Ruggero Maccari, interpretata – nell’adattamento di Gigliola Fantoni – da Giulio Scarpati (il Lele Martini di “Un medico in famiglia”, David di Donatello come miglior attore ne “Il giudice ragazzino”) e Valeria Solarino, già premiata come migliore attrice femminile al Cannes Film Festival per l’interpretazione in “Viola di mare”. Umberto Orsini il 3 dicembre sarà il protagonista de “Il giuoco della parti” di Luigi Pirandello, interpretando Leone Gala, personaggio filosofo che ha capito il gioco della vita, mentre un altro grande attore, Alessandro Benvenuti, sarà “L’avaro” di Molière il 21 dicembre, classico immortale irresistibilmente comico.

 

Il 30 dicembre tradizionale chiusura con il Concerto di Capodanno e le sue atmosfere viennesi (spettacolo fuori abbonamento), per affacciarsi al nuovo anno, il 14 gennaio, con Renato Pozzetto e il suo straordinario “Siccome l’altro è impegnato”, originale e divertentissimo viaggio dentro le sue più celebri risate. Il 22 gennaio Emanuela Aureli e Milena Miconi andranno alla ricerca de “L’uomo perfetto” in una commedia brillante tra il serio e il faceto, mentre il 7 febbraio Tony Laudadio e Andrea Renzi offriranno, con “Birre e rivelazioni”, una rappresentazione acuta e brillante della complessità dei rapporti umani.

 

Il fascino del regno asburgico arriva a teatro il 16 febbraio con un musical della Compagnia Corrado Abbati dedicato a “La principessa Sissi”, tra musica, danza e buonumore, mentre il 26 febbraio Jurij Ferrini sarà protagonista e regista di “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand, oliando i perfetti meccanismi del testo con un allegro, e volutamente sgangherato, iperrealismo. Ancora un testo di Luigi Pirandello il 3 marzo, quando Valter Malosti porta in scena una rivisitazione de “Il berretto a sonagli”, per condurci nei meandri di un’affascinante farsa nera.

 

“Le sorelle Macaluso” della grande Emma Dante, spettacolo che ha fatto incetta di Premi Ubu (miglior regia e migliore spettacolo) , il 24 marzo porterà a Bra atmosfere, posture e movimenti che rimandano ad alcune di quelle opere che hanno imposto la regista sulla scena italiana e internazionale. Gran finale il 27 marzo, con “I viaggi di Ulisse” spettacolo fuori abbonamento del premio Oscar Nicola Piovani, concerto mitologico per strumenti e voci, tra testi di Omero, James Joyce, Torquato Tasso e Umberto Saba, voci di Carlon Cehhi, Paila Pavese e Massimo Wertmuller, cori di solisti dell’Orchestra Aracoeli e disegni di Milo Manara.

 

Tutti gli spettacoli in cartellone iniziano alle ore 21. Il biglietto singolo per ciascun spettacolo costa 20 euro, ridotto a 18 per over 65 e under 26. Gli abbonamenti e i biglietti saranno in vendita alla biglietteria del teatro, in piazza Carlo Alberto, a partire da sabato 29 ottobre 2016.

Promotore della stagione 2016/2017 del Teatro Politeama Boglione è il Comune di Bra, con il sostegno della Regione Piemonte, della Cassa di Risparmio di Bra, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, di Egea, Baratti e Milano e Jardecò.

 

c.s.

In foto Nicola Piovani