Terremoto Centro Italia: anche Fossano si attiva per aiutare le popolazioni colpite

0
316

Aldilà del giusto cordoglio per le vittime di questa tragedia e per le loro famiglie, Fossano si sta mobilitando in modo concreto con una solidarietà e sensibilità straordinaria.

 

Dopo esserci confrontati con le diverse realtà operative legate all’emergenza vorremmo dare alcune indicazioni sulle modalità di aiuto a favore delle popolazioni colpite in modo da poterci attivare anche a livello fossanese.
Un sentito ringraziamento a Roberto Gagna del Coordinamento provinciale Protezione Civile, a Paolo Cavallo del Coordinamento volontariato operativo ed ai nostri “concittadini in divisa” che sono o verranno coinvolti in questa emergenza“.

 

È importante ricordare che in questo momento le necessità dell’emergenza sono già coperte a livello nazionale, per questo occorre attivarsi, ma in modo organizzato, per evitare sprechi di risorse o di raccogliere beni non indispensabili. Si ribadisce che il supporto sarà necessario per un periodo non breve e sarà fondamentale mantenere alto il livello di attenzione e solidarietà anche dopo la fase iniziale.
In questo senso, consapevoli di avere un tessuto sociale che sempre ha saputo essere solidale, invitiamo i cittadini, le attività e le aziende fossanesi ad essere vicini al territorio colpito, ognuno nelle forme che riterrà opportune“.

 

AIUTI ECONOMICI
Per aiutare a livello economico è attivo il numero solidale 45500 (verranno addebitati 2 Euro) a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto, Iban: IT72H0200802515000104427989
causale: sottoscrizione terremoto Centro Italia.

 

DERRATE ALIMENTARI NON DEPERIBILI E DI LUNGA SCADENZA
Anche se oggi non c’è un problema di derrate alimentari si tratta di fare una raccolta in prospettiva dei tempi lunghi di questa emergenza. Per questo motivo il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Operativo organizza una raccolta di generi alimentari non deperibili (merceologicamente della tipologia della Colletta Alimentare), da inviare successivamente all’ANA delle località terremotate. La raccolta sarà attivata presso la sede dell’ANA Fossano di Via Argentera a partire da martedì 30 agosto fino a sabato 10 settembre, tutti i giorni, siano essi feriali che festivi, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

 

Nel periodo successivo la sede ANA sarà aperta, dalle ore 8.30 alle 12.30, nelle giornate di: 

– lunedì 12.09 
– mercoledì 14.09
– venerdì 16.09
– lunedì 19.09
– mercoledì 21.09
– venerdì 23.09
– lunedì 26.09
– mercoledì 28.09
– venerdì 30.09.

 

In sede saranno sempre presenti Volontari delle Associazioni di Volontariato Operativo che a turno si alterneranno per la ricezione delle derrate alimentari.
Si prega coloro che recapiteranno i prodotti alimentari NON deperibili all’ANA di confezionarli in scatole sigillate con identificato il contenuto in modo da stoccarle in modo razionale. 

 

VESTITI ED ALTRI BENI
La Caritas dà la sua disponibilità per ricevere vestiti ed altri beni materiali a seconda delle necessità che verranno indicate presso la sede di Via Matteotti 32 e presso la sede centrale. Si prega di contattarli per informazioni dalla prossima settimana al mattino: tel. 0172 636264
Ulteriori necessità verranno comunicate non appena arriveranno indicazioni dal livello nazionale.

 

Grazie di cuore a tutti quanti vorranno rendersi utili – dichiara il sindaco Davide Sordella -, ognuno secondo le proprie possibilità, chi con aiuti materiali, ma anche con lo spirito di unità di cui c’è bisogno in un momento difficile come questo e per chi è credente con le nostre preghiere.”