Dal 4 al 7 luglio torna “Roccaforte in Danza”

0
373

“Roccaforte in danza 2016”, la rassegna internazionale organizzata da “La Maison de la Danse” di Cuneo, con la direzione artistica di Simona Rivotti e la collaborazione del Comune di Roccaforte, giunge quest’anno alla 5a edizione.

 

Una manifestazione che vede impegnati, per quattro giorni, oltre 200 ragazzi di varie età, provenienti da tutta Italia, in un percorso di arricchimento e confronto con insegnanti prestigiosi, in un clima ed un ambiente rilassato, come il periodo vacanziero richiede, ma con un altissimo standard qualitativo. Quattro giorni ricchi di stage, workshop, incontri e spettacoli. Una vera full immersion nel mondo della danza, accompagnati da importanti professionisti delle varie discipline: classica, moderna, jazz e contemporanea. I docenti che guideranno i ragazzi nel percorso formativo sono grandi nomi del panorama internazionale che, dai palchi di tutto il mondo saranno presenti a Roccaforte Mondovì eccezionalmente per l’occasione. Fra gli altri: Monique Loudières, etoile del Ballet National de l’Opéra de Paris, collaboratrice delle più prestigiose compagnie di danza classica del mondo, con Hervé Dirmann, insegnante di danza classica da l’Opéra de Paris; Dominique Larin, insegnante di danza contemporanea all’Accademia Hightower di Cannes; Francesco Frola, insegnante di danza classica, passo a due, repertorio e storia del balletto, nonché direttore artistico di Professione Musical, scuola professionale per artisti di musical; Massimo Leanti, insegnante di danza moderna, direttore artistico dello stage internazionale Erice Danza; Véronique Deniel, insegnante di modern jazz, direttrice artistica del Festival della danza di Lione.

 

La novità di questa edizione sarà lo scambio culturale e artistico fra il Festival di Lione e quello di Roccaforte, grazie al quale saranno assegnate alcune borse di studio che consentiranno di partecipare al prestigioso festival d’oltralpe nella prossima primavera 2017, consentendo un’esperienza internazionale di alto livello professionale. La rassegna è anche l’occasione per assistere a spettacoli di danza aperti al pubblico proposti da alcune fra le migliori compagnie italiane, scuole di danza e giovani talenti scelti nei migliori concorsi italiani, ospitati nel PalaEllero.

 

Martedì 5 luglio è previsto il GALÀ di DANZA: alle ore 21,00 si spegneranno le luci sulla piazzetta Monsignor Eula e la magia invaderà il paese. Il palco sotto le stelle sarà la cornice per la compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri con le coreografie di  Raphael Bianco e gli allievi della scuola cuneese La Maison de la Danse; ospiti d’eccezione saranno i ballerini professionisti dell’Accademia Professione Danza di Parma. Ingresso libero.

 

Mercoledì 6 luglio i riflettori si accenderanno sulla terza edizione del Concorso Internazionale “Roccaforteindanza DIAMANTE”, un vero “evento nell’evento” di alto livello formativo e artistico, oltre che spettacolare; un format inedito che unisce un percorso di studio e perfezionamento ad uno spettacolo-esibizione di qualità. Una giuria, composta esclusivamente da docenti professionisti, valuterà impegno e talento dimostrato sia in sala prove che nelle esibizioni on stage, permettendo di formulare un giudizio complessivo ed obiettivo sul candidato allievo e sui gruppi in competizione. Il primo premio sarà una borsa di studio messa in palio dalla Broadway Dance Academy, preziosa opportunità professionale oltreoceano, mentre al miglior talento della competizione sarà
assegnato un prestigioso diamante solitario, rappresentazione dell’unicità e dellaperfezione assoluta.
Inizio ore 19,00; ingresso €. 10,00 – ridotto bambini fino a 10 anni €. 5,00

 

Renzo Revelli – organizzatore – e Simona Rivotti, direttrice artistica della manifestazione hanno espresso grande soddisfazione per il corpo docenti e gli ospiti d’eccezione di questa edizione ringraziando il sindaco Paolo Bongiovanni e la nuova amministrazione comunale che, ancora una volta, ha voluto sostenere l’iniziativa che eleva il piccolo centro della Valle Ellero nel grande panorama internazionale della danza, divenendo importante occasione di promozione del territorio, rafforzando la sinergia nata anni fa che fa ben sperare per il futuro.

 

c.s.