Triathlon: Cuneo 1198 protagonista in giro per l’Italia

0
476

L’estate, meteo permettendo, è la stagione ideale per la pratica del Triathlon: ecco perché proliferano i vari appuntamenti sportivi e il triteam cuneese come al solito risponde presente.

 

Sabato 11 giugno, le giovani leve del Cuneo1198, guidate dal coach Francesco “Cisco” Dutto, hanno partecipato ai Campionati Regionali di Acquathlon “AcquaeVento” ad Omegna; competizione che parte dai 25 m di nuoto per la categoria Minicuccioli sino ad arrivare ai 400 m per i Youth mentre il percorso podistico si estende dai 100 m per i più piccolini ai 1500 m per i “grandi”.

 

Risultati importanti sono arrivati anche dalla provincia del Verbano-Cusio-Ossola, dove si registrano le vittorie delle due sorelle Bernardi con Sara nella categoria Esordienti e Lucia nei Cuccioli mentre concludono al 3° e 4° posto, Fabio Allasina e Vincenzo Matarazzo (Ragazzi).

 

Ad un soffio dal podio anche Maria Dutto nella categoria Ragazze mentre sono comunque buone le prestazioni di Giada e Gioele Ravera e di Stefano Dutto.

 

Gli eventi sportivi in cui gareggiavano i colori cuneesi del Cuneo 1198 non erano solamente a carattere giovanile ed, infatti, a Pescara, domenica 12 giugno avrebbe dovuto andare in scena l’“Ironman 70.3”.  Condizionale d’obbligo perché a causa del mare mosso e delle condizioni atmosferiche avverse, gli organizzatori hanno deciso di eliminare i 1900 metri di nuoto rifilando a tutti, ad esclusione dei professionisti e di alcuni dilettanti partiti qualche istante prima ma con una situazione meteo già proibitiva, sessanta minuti come tempo di nuotata.

 

L’evento triathlon per eccellenza è stato quindi limitato ai soli 90 Km in bicicletta e ai 21 Km di corsa, tra la delusione e amarezza dei tanti atleti presenti nella provincia abruzzese, tra i quali anche i cuneesi Mauro Bernardi, Marco Cavallera (entrambi hanno svolto la prova di nuoto), Alberto Cout e Luca Montis.

 

c.s.