Il Palio delle Frazioni di Cuneo torna a Madonna dell’Olmo

0
480

Edizione numero 11 per il Palio delle Frazioni, che si ripresenta dopo il “decennale” con una  serie di novità e con l’entusiasmo di sempre, per confermarsi uno dei momenti più sentiti e  apprezzati nell’estate cuneese.

Quello da venerdì 17 a domenica 19 giugno è il week end in cui  la popolazione delle otto frazioni dell’Oltrestura di Cuneo si ritrova insieme nel segno del  divertimento e dell’attività fisica, nella formula che unisce sport e aggregazione, giochi e festa.

 

Il “Palio” di quest’anno rappresenta un po’ un ritorno, perché proprio a Madonna dell’Olmo  negli anni Ottanta e Novanta la festa patronale contemplava anche alcuni giochi popolari con squadre dei paesi vicini, e anche sulla base di quell’esperienza era stata avviata, nel 2005,  l’idea del Palio delle Frazioni in chiave sportiva, ma senza dimenticare il gioco e la festa.

 

Saranno l’area gestita dalla Pro Loco e gli spazi intorno alla scuola a ospitare le gare e i giochi  nelle diverse discipline, per un evento che unisce sport e amicizia tra le otto frazioni coinvolte: Madonna dell’Olmo ospita infatti Cerialdo, Confreria, Passatore, Roata Rossi, Ronchi, San Benigno e San Pietro del Gallo, ciascuna con un centinaio di persone. La formula organizzativa riflette quella degli anni scorsi, ma con alcuni cambiamenti  significativi. La serata del venerdì si apre con una cerimonia di saluto alle frazioni, alle 21,  nell’area dei giochi; a seguire ci saranno i giochi popolari con la prima edizione della “corrida”, in cui le squadre si sfideranno ciascuna con due brevi spettacoli, per divertire tutti.

 

Le due giornate successive (dalle 14 alle 21 il sabato, dalle 11 alle 18 la domenica) saranno tutte per i giochi e le gare, con un totale di oltre 300 sfide nelle diverse discipline. Accanto a tutto questo, un clima di festa, con tanto di concerto il sabato sera (con ingresso libero, aperto a tutti), con la musica degli “Emergenza”, cover band di tributo a Vasco Rossi e Ligabue, per una serata nel segno dei due rocker italiani più amati dal pubblico. Nelle due giornate, poi, non mancano attrazioni e momenti per i più piccoli, con l’animazione e i giochi loro dedicati, il sabato pomeriggio e la domenica pomeriggio.

 

Nel programma del Palio delle Frazioni ci sono  dodici tornei, anche con diverse fasce d’età: calcio a cinque, volley senior e junior, tennis tavolo, petanque, calciobalilla, carte (scopa, belotte e scala 40), freccette. Un nuovo week end tutto da vivere nel segno della pratica sportiva e dell’amicizia: sono queste le due anime dello “spirito del Palio”, i due punti forti per l’iniziativa, che rappresenta uno dei momenti più significativi di aggregazione sull’area cuneese, un’occasione di unione e di crescita per un territorio attraverso il gioco e la socialità, per far crescere le frazioni e la loro vitalità. Per questo il Palio delle Frazioni è patrocinato dal Comune di Cuneo, dal comitato regionale Coni e dalle Acli provinciali, e si svolge con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; la manifestazione è resa possibile anche grazie al supporto di importanti realtà private (Mattiauda Group, Michelin Cuneo, Cassa di Risparmio di Fossano, Generali Agenzia di Cuneo Cavallo-Parola-Lavigna, Idea di Idroterm, Il Podio Sport).

 

L’appuntamento con il Palio delle Frazioni 2016 è quindi a Madonna dell’Olmo dal 17 al 19 giugno, per tutto l’Oltrestura, con una nuova grande festa di sport e amicizia.

 

Il programma 2016
* Venerdì 17 giugno
dalle 21, inaugurazione del Palio delle frazioni, con “corrida” e giochi popolari
* Sabato 18 giugno
dalle 14 alle 21, le partite nelle diverse discipline; in serata, cena e concerto del gruppo rock “Emergenza” (tributo a Vasco e Ligabue; ingresso libero e gratuito)
* Domenica 19 giugno
dalle 11 alle 18, le partite nelle diverse discipline; alle 19, premiazioni e festa conclusiva, con cena in amicizia aperta a tutti
* Sabato 18 e domenica 19, al pomeriggio: animazione e giochi per bambini

 

Le frazioni ospitanti
2006 Passatore, Roata Rossi, San Pietro del Gallo
2007 Madonna dell’Olmo, Ronchi, San Benigno
2008 Passatore
2009 Madonna dell’Olmo
2010 San Benigno
2011 San Pietro del Gallo
2012 Roata Rossi
2013 Ronchi
2014 Cerialdo
2015 Confreria
2016 Madonna dell’Olmo

 

L’arcobaleno del Palio
Cerialdo – azzurro
Confreria – verde brillante
Madonna dell’Olmo – blu
Passatore – rosa
Roata Rossi – rosso
Ronchi – giallo
San Benigno – verde lime
San Pietro del Gallo – arancione

 

Albo d’oro
2006 Passatore
2007 Ronchi
2008 Madonna dell’Olmo
2009 Madonna dell’Olmo
2010 Madonna dell’Olmo
2011 Madonna dell’Olmo
2012 Passatore
2013 Confreria
2014 San Pietro del Gallo
2015 Passatore e Madonna dell’Olmo (pari merito)

 

Discipline e giochi
Calcio a cinque – Volley – Tennis tavolo – Petanque – Calciobalilla – Carte

 

c.s.