Sci Alpino: Luca Riorda annuncia il ritiro dalle competizioni

0
453

Il fossanese Luca Riorda, atleta classe 1993 del Centro Sportivo Esercito, ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni.

 

Nella stagione 2015-2016 Riorda ha conquistato un secondo posto nello Slalom FIS del 14 marzo scorso a Chamonix, un quinto nello Slalom FIS di Valgrisenche del 9 marzo e quattro settimi posti in gare FIS ad Auron, Chamrousse e al Monte Pora. Nelle stagioni 2013-2014 e 2014-2015 ha partecipato a numerose gare della Coppa Europa. Ha fatto parte del gruppo “FuturFISI” della Nazionale.

 

Tra i suoi risultati di maggior prestigio vi sono le medaglie d’argento in Super-G e in Slalom nei Campionati Italiani Giovani del 2014, disputati a Tarvisio e a Falcade.

 

In un comunicato diffuso da Riorda si legge: “Come per molti altri è giunto anche per il sottoscritto il momento di comunicare il ritiro dalle competizioni e da questo mondo fantastico, lo sci, che fino ad oggi è stato al centro della mia vita, al quale ho dato tanto e dal quale sono stato ripagato allo stesso modo. Con la pratica di questo sport ho avuto la fortuna di conoscere persone fantastiche, di acquisire conoscenze tecniche, l’opportunità di visitare luoghi stupendi in giro per l’Europa e molto altro ancora . Qualche anno addietro però mi ero prefissato la data del compimento del 23 anno di età entro la quale, se non avessi raggiunto determinati risultati, avrei riflettuto sul mio futuro; questo momento è arrivato ed ho deciso come si dice in gergo ” di appendere gli sci al chiodo” e di continuare gli studi, finiti i quali, mi auguro di poter nuovamente collaborare con l’ambiente sciistico ma sotto un’altra veste. Tanti sono i personaggi, le aziende e le Istituzioni da ringraziare che mi hanno seguito in questi anni di attività ai quali va tutta la mia gratitudine e riconoscenza, ringraziamenti che farò di persona con i diretti interessati; ma il ringraziamento più grande va alla mia famiglia senza la quale non avrei potuto praticare questo sport. Per finire, porgo il mio più grande e fraterno saluto ai
numerosi compagni di avventura che mi hanno aiutato a crescere come uomo e come atleta, rivali sulle piste da sci ma grandi amici fuori, con i quali mi auguro di poter rimanere in contatto anche in futuro ed ai quali auguro una carriera duratura e ricca di soddisfazioni. Forza ragazzi! A presto! Luca”.

 

c.s.