Ciclismo: Crivello domina la cronoscalata Mtb di Somano

0
687

Si è corsa sabato 21 a Somano la 5ª Prova del Campionato Provinciale MTB Acsi Cuneo.  La gara era una cronoscalata di 3400 metri, prevalentemente sterrati, che da quota 515 m slm, saliva a 695, presso il Monumento alla Resistenza, con 180 metri di dislivello e una pendenza media del 5,3%.

 

La manifestazione è stata organizzata grazie alla collaborazione delle ASD AC Bra, Team Idea Bici e lo sportivissimo Comune di Somano.

 

Il percorso è breve e relativamente impegnativo, una pedalata che termina su una collina dalla quale la vista spazia a 360°, con le Alpi che fanno da cornice al Monviso che sembra quasi di toccarlo.  I concorrenti sono tutti provenienti da associazioni che hanno sede nella provincia di Cuneo. I volontari della Pro Loco sistemano le transenne per la partenza, in piazza della Fontana, dove alle 15,30 prende il via il primo corridore, Francesco Rogati, categoria “cuccioli”, che salirà accompagnato dalla mamma, facendo registrare il tempo di 20’20”.

 

Un minuto dopo è la volta dello junior Alessandro Manfredi, che con 11’03”, stabilisce il primo record della giornata.
Bisogna aspettare la conclusione della corsa di Alessandro Noè per vedere migliorato il primato, che passa ora a 10’ esatti, ma subito dopo, il nono concorrente, Davide Armand, lo migliora di 1”, portandolo a 9’59”.
Per una decina di concorrenti che tagliano il traguardo, non succede più niente fino all’arrivo di Alessio Crivello che, con 9’24” mette il sigillo sulla testa della classifica, che nessun altro è più in grado di migliorare. Il senior Crivello è salito alla media di 21,700 km/h e con una VAM di 1149 m/h.

 

Il primo veterano è Giovanni Pinetto, che mette in fila D’Ambrosio e Basso. Nei gentleman, Strobino è 6° assoluto, davanti a Manfredi, Macrì, Torta e Campisi. Il primo sgA è Giuseppe Saglia e il primo sgB, Marino Giuliano. La mamma di Francesco che dopo avere accompagnato il figlio, è risalita per fare la sua corsa, è la prima donna, con il tempo di 15’00”.

 

La bella premiazione, ricca di prodotti gastronomici locali, officiata da Sindaco e Vicesindaco, mette fine alla giornata. Si tornerà a Somano il 19 giugno, quando sulle strade del suo territorio transiterà la Gran Fondo Internazionale Bra-Bra.

 

c.s.