Seconda Categoria: Murazzo, missione compiuta! Il pari con il Genola vale la salvezza

0
457

Serviva ancora almeno un punto al Murazzo per conquistare, per il secondo anno consecutivo, la matematica salvezza nel campionato di Seconda Categoria, girone I, e i ragazzi di mister Servetti l’hanno ottenuto non con poca fatica, agguantando il pareggio contro un coriaceo Genola, poco disposto a far sconti ai fossanesi, dato che si trattava pur sempre di un derby.

 

Sul “neutro” di Castelletto Stura, vista l’indisponibilità del campo di San Sebastiano, i “bianco-azzurri” locali approcciano con il piglio giusto la partita portandosi in vantaggio già all’8’ quando capitan Prato scarica su Gallo che, dal limite dell’area di rigore, fa partire un sinistro che si infila all’angolino basso alla sinistra di Graglia, non lasciando scampo all’estremo difensore ospite. Ancora fossanesi in avanti al 22’ con un pericoloso diagonale di Bertolino che nessuno riesce, però, ad intercettare. Nuovamente il numero 7 murazzese in azione al 27’ quando, dalla destra, fa partire un traversone per Prato che incorna a botta sicura, ma il suo colpo di testa viene miracolosamente murato dalla difesa del Genola. Al 33’ gli ospiti si fanno vedere in avanti con Garino che riceve in area di rigore, si gira e strozza troppo la conclusione di destro che termina, non di molto, alla destra della porta difesa da Sarale. Al 43’ altro pericolo in area di rigore ospite con Mellano che va a pressare Graglia che è costretto al rinvio veloce che per poco non viene intercettato in modo vincente dall’avanti locale.

 

Al rientro dagli spogliatoi il copione non cambia e i ragazzi di mister Servetti si rendono ancora pericolosi al 4’ con una bella combinazione fra Bertolino e Prato che porta alla conclusione il capitano murazzese che non inquadra, però, lo specchio della porta difesa da Graglia. La partita sembra in netto controllo per il Murazzo ma al 25’ un episodio fa completamente cambiare l’andamento della partita: mischia in area di rigore murazzese con Farcas-Lohan Ionut che stoppa, letteralmente, con la mano un tiro destinato in rete; per il direttore di gara si tratta di sacrosanto rigore ed espulsione del giocatore fossanese. Si incarica della battuta Biondi che non sbaglia e pareggia i conti. Al 29’ su azione da calcio d’angolo arriva anche il vantaggio degli ospiti con la stoccata di Canale che infila la sfera, imparabilmente, alle spalle di Sarale; è un doppio schiaffo tremendo che rischia di far crollare le certezze del Murazzo che si trova ora con lo spettro della possibilità dello spareggio per giocarsi la permanenza in seconda categoria. I fossanesi, però, non demordono e si buttano in avanti alla ricerca del pareggio. Al 37’ conclusione dalla lunga distanza di Sarvia che termina di poco alto sulla traversa.

 

Al 41’ occasionissima per il Murazzo con Gallo che scarica lateralmente per Mellano che conclude a rete trovando l’incrocio dei pali. Al 43’ i fossanesi raggiungono il pareggio con Gallo che sfrutta un calcio di punizione da fuori area e, anche grazie al terreno reso viscido dalla pioggia, coglie impreparato e batte inesorabilmente Graglia per la seconda volta. Al 45’ i locali avrebbero anche l’occasione di vincerla la partita quando Prato recupera palla sulla trequarti e offre la sfera in mezzo per il liberissimo Mellano che, da ottima posizione, calcia sul fondo.

 

Ma per il Murazzo non è così importante, è sufficiente il pareggio, che decreta la matematica permanenza anche il prossimo anno nel campionato di seconda categoria e la partita termina, così, tra i festeggiamenti dei giocatori e dirigenti fossanesi per una salvezza che, al termine del girone di andata, sembrava quanto mai lontana e irraggiungibile.

 

FORMAZIONE MURAZZO: Sarale Roberto, Farcas-Lohan Marius, Bosio Matteo (dal 46’ s.t. Carletto Davide), Farcas-Lohan Ionut, Giordano Gabriele, Gallo Emanuele, Bertolino Paolo, Sarvia Gabriel, Prato Simone (Cap.), Mellano Ivan, Ricca Elia (dal 20’ s.t. Tozzo Fiorenzo). Giraudo Alessio, La Mantia Diego, Seye Elhadji, Ghigo Alberto. Allenatore: Servetti Livio.
FORMAZIONE GENOLA: Graglia Fabio, Dalmasso Luca, Olivero Mattia, Giordano Federico, Lamberti Enrico, Caudana Francesco (Cap.), Riva Fabio, Canale Paolo, Biondi Daniele (dal 28’ s.t. Ruffino Davide), Foletto Nicolò, Garino Davide. Biga Alessandro, Lamberti Giacomo. Allenatore: Mondino Lorenzo.
Reti: 8’ p.t. Gallo Emanuele (M), 25’ s.t Biondi Daniele (G); 29’ s.t. Canale Paolo (G); 43’ s.t. Gallo Emanuele (M).
Ammonizioni: Olivero Mattia (G).
Espulsioni: 25’ s.t. Farcas-Lohan Ionut (M) per gioco scorretto.

 

c.s. Murazzo