Cuneo: domenica 15 maggio torna “FamigliaseiGranda”

0
333

La sesta edizione di “FamigliaseiGranda”, la grande festa diffusa della famiglia ideata e realizzata dal Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Cuneo in collaborazione con CSV Società Solidale Cuneo, è ai nastri di partenza.

 

Per più di un mese, dal 30 aprile al 5 giugno, in 9 diverse città della provincia di Cuneo e non solo (Alba, Boves, Bra, Busca, Cuneo, Fossano, Millesimo, Saluzzo e Savigliano) sono in programma una miriade di eventi organizzati in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, indetta il 15 maggio di ogni anno dall’Onu a partire dal 1994, quando fu proclamato il primo “Anno Internazionale della Famiglia”.

 

La rassegna, che ogni anno raduna migliaia e migliaia di famiglie nelle piazze e nei teatri di tutta la Granda, anche quest’anno è stata organizzata con il supporto degli Uffici Famiglia delle Diocesi Cuneesi, delle Consulte della Famiglia presenti sul territorio, delle amministrazioni comunali e di una miriade di enti e associazioni no profit. (Per maggiori informazioni consultare il sito Internet www.forumfamigliecuneo.org)

 

A Cuneo “FamigliaseiGranda” si terrà domenica 15 maggio e prenderà il titolo “Con lo stesso sguardo – Proposte a misura di bambini, genitori e famiglie”.
A partire dalle ore 9,30 e fino alle 14,30 si svolgerà la “Festa diocesana della famiglia”, che prevede una passeggiata/pellegrinaggio al santuario di Madonna della Riva, con S. Messa (ore 11.30) e pranzo al sacco. Il ritrovo sarà davanti al Duomo, dove, dopo il saluto del Vescovo e il passaggio per la “Porta della Misericordia”, si partirà per la passeggiata.

 

A partire dalle ore 14,30 e fino alle18,30, pomeriggio di intrattenimento in Via Roma e Largo Audiffredi, con molte iniziative, tra cui:
La grandezza dei piccoli: laboratori, giochi ed esperienze per bambini 0-6 anni (Asili Nido, Scuole dell’Infanzia e servizi all’Infanzia aderenti al progetto Attenzioni Congiunte),
Angolo della Lettura per bambini e ragazzi (Biblioteca Civica),
Laboratori artistici, creativi e musicali (La Fabbrica dei Suoni, Scuola di circo Fuma che ‘nduma, Associazione Girotondo, Scuola Majorette Peveragno, Compagnia Magulou, Furgonero del CSAC),
Giochi antichi e di strada (I giochi del tempo che fu e Prezzemolo),
Truccabimbi,
Dimostrazione di primo soccorso e sicurezza stradale (Croce Rossa Italiana),
Giochi e tornei sportivi (CSI Centro Sportivo Italiano),
Pompieropoli (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco).

 

Area Spettacoli in Piazza Audiffredi con esibizioni varie
Ore 14,30 cori e musiche dalle scuole,
ore 16,30 Mago Zapotek,
dalle ore 18,30 “DJ Contest” con Radio 103

 

Alle ore 15.30 Flash mob “In alto i bambini” (in via Roma, altezza via Peveragno)
Alle ore 16.00 merenda bimbi offerta dagli sponsor e “Sapore di… famiglia”: proposte per tutti i gusti presso i bar di Via Roma con sconti e promozioni

 

L’intero pomeriggio sarà animato dai DJ di Radio 103

Area espositiva Associazioni, Caregiver e Istituzionale
Visite guidate gratuite della città a cura di Bbox-PiùEventi per famiglie con bambini/ragazzi. (Per info e prenotazioni obbligatorie: tel. 0171.696240)
Attività gratuite nel Museo Diocesano riservate a famiglie con bambini e ragazzi (per info e prenotazioni – obbligatorie entro il 13 maggio: tel. 331.5060584)