Mondovì: gli Istituti Superiori si sfidano nel concorso “Il suono delle scuole”

0
366

Venerdì 13 e sabato 14 maggio si svolgerà presso il teatro “Baretti” di Mondovì, con inizio alle ore 20:45 (ingresso libero), l’ottava edizione de “Il suono delle scuole”, concorso musicale che vede sfidarsi a colpi di note gli Istituti superiori cittadini.

La manifestazione, promossa dal Comune di Mondovì, co-finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, gestita dalla Cooperativa Animazione Valdocco nell’ambito del progetto “Spazio Giovani” in collaborazione con le sale prova Cucine Musicali, vedrà alternarsi sul palcoscenico, in ordine alfabetico, i gruppi degli Istituti Superiori “Beccaria-Govone”, “Cigna”, “Giolitti-Bellisario” e “Vasco”.

 

“Un’iniziativa dedicata ai giovani – spiega l’assessore Luciano D’Agostino – ormai consolidata e che rappresenta un bel trampolino di lancio per tanti ragazzi che hanno l’occasione di mettersi in mostra e farsi conoscere. Giusto sottolineare la fattiva collaborazione che si è instaurata con le scuole che ci ha permesso di far crescere la rassegna”.

 

I gruppi musicali delle Scuole, dopo un periodo di preparazione sotto la supervisione dei maestri della Scuola Comunale di Musica, verranno valutati sull’esecuzione di quattro brani, due obbligatori – “La descrizione di un attimo” dei Tiromancino e “You can’t alway get what you want” dei Rolling Stones – e due “a scelta” del gruppo. Una giuria di esperti, composta da musicisti professionisti ed insegnanti di musica quali Roberto “Robi” Bella, Paola Parretta e Chiara Di Benedetto emetterà il suo giudizio sulla scorta di tre criteri di base: l’esecuzione tecnico-musicale, la voce e la presenza scenica sul palco.

 

Molte le sorprese nell’arco delle due serate che vedranno il coinvolgimento attivo dei ragazzi della Consulta giovanile della Città di Mondovì in veste di presentatori e altre importanti collaborazioni che arricchiranno ulteriormente una manifestazione che di anno in anno è cresciuta diventando un appuntamento sempre più atteso dai giovani.

 

I riconoscimenti previsti daranno inoltre la possibilità ai primi tre gruppi classificati di proseguire il percorso formativo-musicale iniziato con “Il suono delle scuole”.