Atletica: tutti i risultati del Roata Chiusani nell’ultimo weekend

0
518

Sabato 23 si è disputata, presso il campo di atletica di Fossano, la Seconda giornata dei Campionati Provinciali Giovanili di atletica leggera organizzata dall’ASD Atletica Sprint Libertas Morozzo e dall’Atletica Fossano ’75.

 

Buone le prestazioni degli atleti ruatesi che si portano a casa un totale di sette medaglie. Titolo provinciale per Marco Tomatis nei 1200 m siepi Cadetti e a Giorgia Migliaccio, che nel salto con l’asta Cadette supera i 180 cm. Giorgia aveva appena concluso brillantemente , con 4,53 m, il concorso del salto in lungo guadagnandosi la medaglia d’argento, come anche Giorgia Ghibaudo seconda nei 60hs Ragazze (9”98). Salgono sul terzo gradino del podio Cristiano Risso, con la misura di 5,26 m nel salto in lungo Cadetti, e Stefano Merenda con 33m. nel lancio del giavellotto. Da segnalare i buoni piazzamenti delle Ragazze Adele Falcone, 4^ nel getto del peso e 5^ nei 60hs, Anita Armando, Sara Pepino, Greta Dotta e Sveva Mattone; delle Cadette Arianna Tosini, Liliana Sbordoni, Xhegilda Lara, Renata Ejohwomu. Nelle gare di contorno bella vittoria di Nacy Ejohwomu nel lancio del disco donne con ancora Giorgia Tomatis 3°.

 

Lunedì 25, invece, si è disputata la boves la 15 edizione della corsa podistica “Sulle Strade della Colla” prova unica di campionato provinciale assoluti. Nella gara maschile dominio degli atleti del presidente Rita Marchisio con Luca Massimino, Massimo Galliano ed Enrico Aimar che fanno gara a se occupano nell’ordine il podio. Bene anche gli altri ruatesi con Enrico Chiapello 6° assoluto e 2° SM 40. Bene ancora Luca Vallauri, Roberto Prino e Lorenzo Casella. Nella gara femminile dove si impone Mina El Kannoussi davanti alla locale Giuseppina Mattone bene al suo esordio Elena Baudena.

 

Percorso tanto spettacolare quanto impegnativo, poi, quello della Mezza Maratona di Genova, che alla sua 12a edizione raduna alla partenza circa 6000 podisti, suddivisi anche nelle gare di contorno di 13 e 3 km.
I 21,097km di saliscendi genovesi parlano kenyano, vincono infatti Moses Wamaiatha in 1h.03’07” e MarY Wangari Wanjohi in 1h14’28”, per nulla disturbati dal caldo improvviso arrivato in giornata. Da segnalare la 2a posizione assoluta di Emma Quaglia in 1h16’19”. A rappresentare i colori del Roata Chiusani Cristina Frontespezi 2a SF60 in 1h37’24” e Silvia DI Salvo 7a SF50 in 1h45’25”

 

Lunedì 18, infine, si era svolta a Trinità di Fossano la 1a edizione del Trofeo città di Trinità, gara podistica su strada di circa 10,5 km. Vittoria per Mostatà El Racchi (Team Marathon) e per Giuseppina Mattone (Boves Run)
Secondo posto assoluto sia al maschile che al femminile per i roatesi Davide Martina ed Alice Tealdi.
Molto bene anche Chiara Sarale, 5a assoluta e 1a PF. Ben piazzati Maurizio Solavaggione e Franco Sarale. 

 

E’ Paola Regis a rappresentare il Roata Chiusani alla Costa degli Etruschi, corsa podistica su strada a tappe. L’atleta Ruatese al termine delle 3 tappe previste, ottiene un ottimo sesto posto assoluto e la vittoria in categoria SF40.

 

c.s.