Volley Prima Div/F: convincente 3-0 dell’Inalpi Busca Bianca contro Area 0172

0
352

Al palazzetto di via Monte Ollero va in scena la partita di andata dei quarti di finale del girone per il 9° posto tra l´Inalpi Bianca e Area 0172 Pallavolo Bra e la squadra di casa, grazie ad una convincente prova di carattere, si impone per 3 – 0.

Lo snodo cruciale del match si palesa nel primo interminabile set, che davvero sembrava non voler finire, ma che darà poi la carica giusta all´Inalpi per il prosieguo dell´incontro. Il Busca schiera Ponso in palleggio, Ruggeri libero, Mordini I. opposto, Mordini A. e Garabello centrali, Bono e Prandi in banda.

 

La partenza delle ragazze buschesi, come spesso capita, è ad handicap ed il Bra ne approfitta per prendere un buon margine. Un opportuno time out richiesto dal coach Samanta Feula rimette un po´ di ordine nel gioco delle padrone di casa che recuperano, ma l´effetto dura poco e Area 0172 ne approfitta per un nuovo tentativo di allungo. Ancora una volta è il secondo time out a ridare fiato all´Inalpi che pareggia i conti sul 17 pari. Comincia qui un set completamente diverso, molto equilibrato e con un continuo alternarsi in testa delle due squadre. Sul 24 – 22 sembra fatta per il Busca, ma così non è, perché le Braidesi non ci stanno ed annullano i due set point, che risultano i primi di una lunga serie: infatti, prima dell´epilogo, il Bra se ne sprecherà due ed il Busca altri sei, prima della zampata finale con il punteggio sicuramente non usuale di 34 – 32. E l´importanza di questa prova di cuore e di carattere, con una valenza psicologicamente positiva per l´Inalpi e, all´opposto, negativa per il Bra, si evidenzia nel secondo parziale, dove, nonostante tre errori in battuta (nessuno nel primo set), il risultato non è mai in discussione: il Bra, tanto per restare in ambito caseario, risulta molto più “tenero”, con le Buschesi padrone del gioco e che chiudono abbastanza agevolmente sul 25 – 16. A questo punto, però, Area 0172, assorbita la botta del primo parziale, prova a riaprire la partita e nel terzo set mette a dura prova la tenuta fisica e mentale dell´Inalpi, che, per cercare di chiudere il match, deve mantenere concentrazione e tensione agonistica ai massimi livelli: ne scaturisce una bella prova di maturità che si concretizza nel punteggio finale di 25 – 22.

 

Quella del Busca è stata, quindi, una prova davvero convincente, ma che non deve far dormire troppo sugli allori: nella partita di ritorno servirà una performance su questi livelli per prevalere contro una squadra, quella del Bra, rivelatasi davvero arcigna ed ostica.

 

Inalpi Volley Busca Bianca – Area 0172 Pallavolo Bra 3 – 0 ( 34/32 – 25/16 – 25/22 )

 

c.s.