Franco Bertolino è il nuovo primario di Chirurgia all’Ospedale di Savigliano

0
595

E’ Franco Bertolino il nuovo direttore della struttura complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale di Savigliano.

59 anni, allievo di Lorenzo Capussotti il dr,. Bertolino ha percorso tutta la carriera professionale dapprima al Mauriziano di Lanzo poi a Torino, in qualità di dirigente medico presso la Chirurgia epato-bilio-pancreatica e digestiva, poi Chirurgia generale ed Oncologica dell’ospedale Mauriziano. Dal 1988 ha istituito l’ambulatorio di manometria ano-rettale ed esofagea di cui è responsabile e dal 1995 quello di fisiopatologia dell’esofago in collaborazione con i colleghi gastroenterologi. Dal 2008 è responsabile medico del Centro per la cura e la riabilitazione delle stomie dell’ospedale Mauriziano, dal 2010 responsabile del gruppo di chirurgia colo rettale.

 

Il campo di interesse specifico del dr. Bertolino è sempre stata la chirurgia digestiva e in particolare la chirurgia colo-rettale e quella laparoscopica, sia per quanto riguarda le patologie neoplastiche sia per le malattie infiammatorie intestinali.

 

Frequentemente esegue interventi in collaborazione con i colleghi ginecologi, sia dell’ospedale Mauriziano sia delle cliniche universitarie, soprattutto per quanto riguarda le resezioni intestinali laparoscopiche nel trattamento dell’endometriosi complessa, dei tumori estesi della vulva e dei tumori ovarici o uterini che coinvolgono l’apparato gastro-intestinale.
La sua casistica operatoria è ricca: nell’ultimo decennio ha partecipato, come primo o secondo operatore, a 2642 interventi
E’ autore di numerose pubblicazioni anche su riviste internazionali.