Basket C/M Gold: Cuneo straripante nel derby con Bra! Termina 67-61

0
353

Una vittoria sostanziosa per l’Acqua S.Bernardo Vimark nel derby giocato sabato sera a SportArea contro il Bra che vantava i favori del pronostico sia per la favorevole posizione in classifica sia per la pesante sconfitta inflitta ai cuneesi nel girone di andata.

 

La partenza molto balbettante è caratterizzata da numerosi errori al tiro, da diverse palle perse malamente dai padroni di casa che concedono ai braidesi facili conclusioni in contropiede e da una difesa ancora alla ricerca di una degna sistemazione. La prima frazione termina 12-19 per gli ospiti.

 

Secondo quarto di grande intensità per i cuneesi sospinti da un Maccario che sale in cattedra ed è capace di regalare uno “show” personale realizzando ben 16 punti nei 10 minuti di gioco. Tutta la squadra è ben presente sul parquet e, dopo aver blindato a dovere la difesa è l’Acqua S.Bernardo Vimark a realizzare in questa fase canestri in contropiede andando al riposo in vantaggio 33-28.

 

Al rientro le due squadre si affrontano a viso aperto mettendo in campo tutte le energie fisiche e agonistiche. Si sbaglia molto da entrambe le parti con Cuneo che riesce comunque a toccare il massimo vantaggio di¬ +10 al 23’ poi in parte rosicchiato dai cugini: 48-42 al 30’.

 

Nell’ultimo quarto Rocchia è l’anima dei biancoblu mettendo a segno 8 punti determinanti per mantenere i braidesi alla giusta distanza, così al suono della sirena è l’Acqua San Bernardo Vimark ad esultare per la seconda vittoria consecutiva per la prima volta in questo campionato.

 

“Sono molto contento” – afferma il coach cuneese Sandrone – “perché è da risultati come questi che si vede che il lavoro in palestra paga. Sapevamo che la forza fisica e l’intensità erano le loro doti ed abbiamo lavorato tutta la settimana in funzione di questo. L’intensità c’è stata, la concentrazione anche e, tranne un inizio un po’ stentato con diverse palle perse in generale per tutto il 1° quarto, poi la squadra si è assestata concedendo molto poco al Bra e portando a casa, secondo me, una vittoria ampiamente meritata anche più di quanto è stato il distacco finale. Per la prima volta quest’anno siamo riusciti a vincere due partite consecutive e si riapre il discorso per evitare l’ultimo posto. Sono molto contento di tutti i ragazzi che sono scesi in campo perché hanno tutti portato il loro mattoncino alla causa. Un plauso particolare questa sera deve essere fatto a Maccario che ha disputato un’ottima partita: lucido, sempre marcato ha svolto bene il suo compito sia realizzativo che di play making. Ma anche i lunghi, che all’andata avevano patito tanto, hanno svolto il loro compito ed hanno messo dentro i canestri decisivi a fine partita sia Rocchia e sia Comino. Adesso ci rimangono due derby, due trasferte a Fossano ed Alba da affrontare con la testa lucida per prepararci bene ai “play-out”. Non possiamo concedere niente a nessuno per non perdere concentrazione in questa fase della stagione. Vogliamo andare alla fase finale nella migliore forma possibile sia a livello fisico che mentale”.

 

ACQUA S.BERNARDO VIMARK CUNEO 67
BASKET TEAM 71 BRA 61
(12-19, 21-9, 15-14, 19-19)

 

c.s. Acqua SB Vimark Cuneo