Basket C/M Gold: Cuneo, il ritorno! Serravalle Scrivia battuto 70-76

0
332

Vittoria dell’orgoglio sabato al Pala Uccio Camagna di Tortona contro il Serravalle Scrivia. Come in una favola l’Acqua S.Bernardo Vimark, per la prima volta quest’anno, ha galleggiato per tutta la partita arrivando a toccare anche 16 punti di scarto.

 

Grosso è l’anima dei biancoblu e nei primi 2 quarti arriva a segnare 23 punti piazzando un 7 su 7 nei tiri da tre, peraltro supportato molto bene da tutta la squadra anche se la difesa fatica a sistemarsi. All’intervallo lungo il tabellone segna 41 a 48 per Cuneo.

 

Terzo quarto di grande intensità per i cuneesi che salgono in cattedra e mettono sotto Serravalle grazie anche ad una difesa ritrovata ed alla concretezza del solito Grosso ben sostenuto da Kobanka, Maccario e Rocchia. Al 30’ si registra il massimo vantaggio per l’Acqua S.Bernardo Vimark: 51-67.

 

Nell’ultima frazione di gioco si vede subito che il Serravalle non ci sta, tanto che nei primi 5 minuti è notte fonda per l’attacco biancoblu che realizza la miseria di 2 punti contro i 10 degli avversari. Nel finale non c’è sempre precisione in attacco ma Cuneo riesce a gestire il vantaggio nel frattempo ridotto a solo 4 lunghezze. Ultimo minuto con errori da ambo le parti ma la partita termina con due tiri liberi di Grosso che fissano il punteggio sul 70-76.

 

Palese la soddisfazione nelle dichiarazioni di fine gara di coach Sandrone: “Venivamo da due brutte sconfitte contro due squadre alessandrine (Alessandria e Casale) ed abbiamo incrociato la terza: il Serravalle. In settimana abbiamo lavorato chiedendo ai ragazzi di tirare fuori l’orgoglio per far capire che non avevamo spento la luce ed essere in vacanza in attesa dei “Play-out”. Così la partita l’abbiamo fatta con determinazione giocando anche una buona pallacanestro, con i nostri terminali offensivi in buona forma, senza forzare troppo. Grosso nei primi due quarti è stato letteralmente incontenibile tirando con percentuali altissime e questo, sicuramente, ci ha agevolato. Però tutti gli altri hanno battagliato contro una squadra esperta e forse una delle più forti fisicamente. La differenza fra noi e loro è che noi siamo stati più freddi e loro hanno vissuto soltanto di individualità mentre noi abbiamo saputo soffrire di squadra. Siamo stati in testa 40 minuti e credo che sia stata una vittoria ampiamente meritata. Mi sento anche di spendere due parole per i più giovani, in primis per Kobanka che nelle ultime due partite ha dimostrato di poter tenere il campo facendo bene sia in difesa, che è la sua specialità, ma anche in attacco. E poi anche per Baudino e tutti gli altri che hanno giocato meno ma sono entrati in campo con grinta e dimostrato di guadagnarsi ogni singolo minuto. Questo è l’atteggiamento valido. Ora ci sarà la pausa pasquale e poi avremo gli ultimi tre derbies di fila: il Bra in casa e poi le trasferte di Fossano e di Alba. Stesso spirito, sappiamo che dovremo giocare i “Play-out” e dobbiamo riuscire a lavorare tenendo viva la condizione e non dimenticare che questa vittoria è anche venuta fuori senza capitan Massucco, tenuto prudentemente in panchina per infortunio, e con Dedaj che per problemi burocratici – diciamo così – è stato fuori nei primi due quarti ed è ritornato a disposizione solo nel 2° tempo.”

 

BASKET CLUB SERRAVALLE- ACQUA S.BERNARDO-VIMARK CUNEO 70-76 (21-25,20-23, 10-19, 19-9)

Acqua S.Bernardo Vimark: Grosso 32, Kobanka 7, Dedaj 2, Peano n.e., Massucco n.e., Cavallera n.e., Lukumiye 2, Maccario 11, Benzo 4, Rocchia 8, Comino 8, Baudino 2. Allenatore: Sandrone.

 

c.s.