Calcio a 5 Serie C1: Time Warp batte Caselle e resta agganciato all’Astense

0
370

Per restare agganciati all’Astense, prima in classifica, servivano tre punti. E la vittoria, al termine di una gara più combattuta di quanto racconti il tabellino, è arrivata: il Cavallermaggiore si rialza dopo la sconfitta contro il Fossano, superando in casa il Don Bosco Caselle.

Squadra ordinata e pungente, che fino alla metà del secondo tempo non si è scomposta, obbligando gli uomini di mister Cavagliato a sudare più del necessario per portare a casa il risultato. «La vittoria di oggi – dice a fine gara il presidente Yoram Anrico – era importante per la classifica, ma soprattutto per il morale: dopo lo stop della scorsa settimana, i ragazzi dovevano ritrovare la fiducia in loro stessi».

 

Una fiducia che, tuttavia, i biancoverdi sembrano smarrire al fischio d’inizio: dopo pochi minuti i padroni di casa si trovano già sotto di una marcatura, con un gioco che stenta a decollare. Saranno forse le tossine accumulate nelle gare precedenti, sarà forse l’ansia da prestazione, ma il Time Warp non è quello di sempre. I movimenti sono macchinosi, il gioco poco fluido, manca lucidità: quasi come se gli uomini di Cavagliato giocassero con l’ansia di non dover subire, più che con l’obiettivo di costruire gioco. Neppure i gol di Minchillo e Cucinotta, che riportano in vantaggio il Cavallermaggiore, sembrano dare la svolta alla partita, tanto che si va a riposo sulla parità (2-2) per una distrazione della retroguardia.

 

Nello spogliatoio, Cavagliato suona la carica ai suoi e i frutti iniziano a maturare qualche minuto dopo la ripresa del gioco. Pregevole il gol di Minchillo, cui però segue l’ennesima palla persa a centro campo e la ripartenza della squadra ospite, abile a infilzare un incolpevole Berteina per la terza volta.
È grazie al capitano Seminara, che sfrutta un prezioso assist in mezzo all’area (originato da una veloce ripresa del gioco da palla fuori) che il Time Warp ritrova lo spirito giusto e la concentrazione necessaria a guidare il match: avanti di una rete, i biancoverdi non si lasciano più raggiungere dal Caselle (“obbligato” anche ad utilizzare il portiere di movimento), andando in gol ancora con Minchillo, Ferrante, Cucinotta (delizioso pallonetto dalla propria area che s’infilza in una porta sguarnita) e il giovane Panella.

 

Triplice fischio, tre punti in cascina e una partita in meno da affrontare. «Una gara difficile, ma con la pazienza e la tranquillità siamo riusciti a sbloccare il risultato – dice il mister Cavagliato –. Sono contento per la prestazione di Berteina, che si è fatto trovare pronto, così come dei rientranti Di Muro e Panella. Ora ci aspettano cinque gare difficilissime, ognuna deve essere giocata come fosse una finale: noi siamo lì, pronti a giocarci il vertice con le altre squadre».

 

TIME WARP CAVALLERMAGGIORE – CASELLE 8-3
Reti: Minchillo (3), Cucinotta (2), Seminara, Ferrante, Panella
Formazione: Berteina, Portera, Pagliero, Cucinotta, Ferrante, Di Muro, Savarola, Rosso, Minchillo, Spalla, Seminara, Panella.