Basket D/M: i Gators trionfano nel derby contro Savigliano

0
388

Domenica 14 Febbraio é il grande giorno del sentitissimo derby di Savigliano tra i Gators e i cugini dell’ASC. Entrambe le squadre sono in un ottimo momento di forma e sono decise a conquistare due punti importantissimi per le posizioni playoff.

 

 

Coach Toselli parte con Campanelli, Nasari, Caldarone, Fissore e Sabena, mentre Savigliano risponde con un quintetto con cinque piccoli, senza un lungo di ruolo.
Mussetti sblocca il risultato da fuori, sul ribaltamento di fronte risponde Nasari da tre punti; nei primi minuti le squadre sembrano contratte, Savigliano fatica a trovare delle buone soluzioni contro la 3-2 dei Gators, mentre sull’altro lato del campo i giovani saviglianesi fanno valere la loro intensità difensiva. Giacone trova due bombe dall’angolo, Caldarone accorcia le distanze con una buona penetrazione, ma poi spreca la palla del sorpasso commettendo infrazione di passi. Coach Toselli passa alla difesa box and one e la mossa sembra dare i suoi frutti. Nicola, ben imbeccato da Campanelli, trova tre canestri consecutivi da sotto, riportando i Gators in scia, il primo quarto si chiude sul 20-16.

 

Savigliano riparte forte anche nel secondo periodo, Brussolo e Eula segnano da sotto, mentre l’attacco dei Gators non riesce a trovare tiri fluidi e si affida ad iniziative personali.
Sabena sblocca l’attacco dei Gators trovando i primi due punti del quarto dopo 5 minuti di gioco, Nasari e Caldarone lo imitano, segnando da tre e da sotto per il 28-23.
Due bombe di Giacone e Mussetti e i liberi di Nicola e Campanelli fissano il punteggio sul 39-29 all’intervallo lungo.
Bertello apre il terzo quarto con una bomba, Brussolo segna da sotto aumentando ancora il divario tra le due squadre; ma i Gators non ci stanno: Sabena e Caldarone sono precisi dalla lunetta, Campanelli segna da tre e Nicola trova da sotto i due punti del -7. Ma quando sembra che la partita possa tornare in equilibrio, una bomba di Giacone e un antisportivo fischiato a Arese, con conseguenti tiri liberi realizzati da Sales riporta i padroni di casa avanti di 12.

 

Sul finire del quarto, i Gators hanno una reazione d’orgoglio: due tiri da fuori di Campanelli e Nasari e un monumentale Nicola riportano gli alligatori a -2, per un ultimo periodo che si preannuncia al cardiopalma, come per ogni derby.

 

Nasari da tre firma il sorpasso dopo 2 minuti di tensione in cui le due squadre non trovano la via del canestro e si ripete poco dopo, portando gli ospiti sul +4. Civalleri da sotto trova i due punti del +6, in un momento in cui l’inerzia é tutta dalla parte degli alligatori. Sales e Bertello accorciano dalla lunetta, ma Campanelli in penetrazione trova altri due punti e chiude la partita con i tiri liberi dopo un assurdo e assolutamente deprecabile fallo antisportivo di Eula. La partita si chiude sul 66-55 per i Gators e grande festa sugli spalti per i tantissimi tifosi degli alligatori che gremivano il Palaferrua.
Prossimo incontro: venerdì 19/02/206 ore 21,00 A.B. IMPIANTI Gators – Carmagnola (Palasport – Via San Giorgio – CAVALLERMAGGIORE (CN))

ASC SAVIGLIANO – A.B. IMPIANTI GATORS 55-66

Parziali: 20-16; 19-13; 13-21; 3-16

A.B. IMPIANTI Gators: Nasari 17, Nicola 17, Campanelli 12, Sabena 9, Caldarone 7, Civalleri 2, Fissore 2, Arese, Bosio n.e, Burdese n.e, Ercole n.e. All. Toselli

ASC Savigliano: Giacone 13, Brussolo 12, Mussetti 11, Bertello 8, Sales 7, Eula 4, Eandi, Giannotto, Mellano, Siragura, Mussetto n.e. All. Testa