Sci Nordico: Annalisa Prato vince la MarciaGranParadiso sui 25 km a Cogne

0
528

Sotto un’abbondante nevicata Elisa Brocard e Fabio Clementi hanno messo il loro il sigillo sulla trentacinquesima edizione della MarciaGranParadiso, granfondo di 45 km a tecnica classica, con partenza e arrivo sul prato di Sant’Orso a Cogne.

 

Nella versione corta di 25 km, la vittoria è andata al forestale di Saint-Oyen, François Viérin e alla cuneese Annalisa Prato, portacolori dello Sci Club Entracque Alpi Marittime. Elisa Brocard ha chiuso la sua gara in diciottesima posizione assoluta e nel tempo di 2h,20’,42”, bissando il successo ottenuto venerdì 5 febbraio nella 45 km
a tecnica libera. La seconda della classifica femminile è la svizzera Nicole Donzallaz, staccata di 7’,59”. Terza a 17’,21” la francese Chloé Blanc, mentre la quarta è la cuneese Carolina Baravalle, dello Sci Club Valle Pesio. Nella gara maschile un quintetto ha dettato il ritmo in testa alla corsa e la gara si è risolta in una volata a tre, in cui a spuntarla è stato il carabiniere Fabio Clementi, che ha chiuso in 2h,05’,43”, precedendo di un secondo, il poliziotto Luca Orlandi e l’altro carabiniere Alan Martinelli. Ottimo l’ottavo posto di Fabrizio Faggio, dello Sci Club Valle Pesio, cos’ come l’undicesimo di Giovanni Gerbotto.

 

Al quindicesimo posto Roberto Fraboni (Ski Nordico Torino), al sedicesimo Roberto Giono (Valchiusella). Nella versione sulla distanza di 25 km netto il successo del forestale François Viérin in 1h,16’,37” e con un vantaggio di 4’,35” sul cuneese tesserato per il CUS Trento Alessandro Dematteis e con 5’,35” su Giuseppe Lamastra (Gran Paradiso). Nella classifica femminile Annalisa Prato è prima con il tempo di 1h, 37’,05”, con un vantaggio di 7’,53” sulla bergamasca Chiara Gelmi e con 9’,53” su Federica Morano (Busca). Quinta, un’altra cuneese, Maria Dematteis.

 

c.s.