Tanti rappresentanti dell’Atletica Mondovì al Cross di San Biagio

0
427

Domenica 17 si è disputata a Mondovì, in frazione San Biagio, la quinta edizione dell’omonimo cross, valida come 1° prova regionale del Campionato di Società Assoluto e come prova unica del CDS giovanile.

 

Clima ideale con una bella giornata di sole e temperature non troppo basse hanno reso meno faticoso un tracciato molto tecnico e muscolare a causa dei continui sali-scendi, vario e impegnativo che è considerato uno dei migliori del panorama regionale. Il programma tecnico prevedeva inoltre, a livello promozionale, anche la prova riservata alle categorie esordienti. L’evento, organizzato dall’Atl. Sprint Libertas Morozzo, ha visto al via considerando tutte le categorie quasi 1000 atleti.

 

L’Atletica Mondovì ha preso parte a questa corsa campestre con oltre 50 tra ragazzi e bambini: un numero davvero alto che indica quanto di buono si sta facendo anche nel settore giovanile con iscritti sempre in crescita. Numerosi sono stati infatti, in questa occasione, gli atleti dell’ultimo corso che per la prima volta si sono cimentati con una gara ufficiale.

 

Per l’Atletica Mondovì buone cose si sono viste da Federica Sibilla che nei 4 Km categoria allieve, si è resa protagonista di una gara accorta conclusa al 18° posto finale (18’36) su un plotone di 51 partenti. Bene anche Agnese Aimo, al suo esordio assoluto, che ha dimostrato grande carattere terminando la prova in in 36ª posizione (21’46). Entrambe le ragazze, al loro primo anno di categoria, hanno ampi margini di miglioramento e sicuramente nel proseguo della stagione lo dimostreranno. Nei 5 Km categoria allievi Filippo Trombetta e Lorenzo Bertone hanno concluso quasi appaiati rispettivamente con il crono di 20’08 e 20’19 in un gara vinta dal portacolori della Atletica Piemonte Pietro Arese in 16’45.

 

Nelle categorie giovanili sono stati impegnati i cadetti impegnati sul tracciato di 2,5 Km, con Davide Canova (10’37) che ha preceduto il compagno di allenamento Ivano Gallo (11’21) e Edoardo Beccaria (12’16) e la cadetta Erica Voarino alla sua prima gara (11’47 su 2 Km)

 

117 e 127 sono stati rispettivamente i partenti delle prove riservate ai ragazzi e alle ragazze: un colpo d’occhio davvero impressionante soprattutto allo start. Per i colori monregalesi tra i ragazzi si è distinto Valter Cerri (28°) in 5’48 davanti a Giorgio Tornavacca (6’10) Andrea Guffanti (6’17) e Giosia Tironi (6’39), mentre tra le ragazze la a giungere all’arrivo dell’Atletica Mondovì è stata Salima El Khalidi a centro classifica (51ª) con 4’05 davanti a Marta Fulcheri 4’25, Sofi Rawane 4’27, Emma Turchi 4’29, Vittoria Marchese 4’30, Anna Chiara Rabbia 4’31, Anna Baldaccini 4’35 e Francesca Armando 4’37.

 

Infine occorre menzionare anche tutti i piccoli atleti dell’Atletica Mondovì delle categorie esordienti accompagnati dai tecnici Lorenzo Terreno, Nicoleta Dan e Noemi Boglione, che numerosissimi e pieni di voglia di divertirsi, si sono presentati al via della loro “corsa campestre”. Ecco i nomi: Alessi Samuele, Boetti Antonio e Caterina, Grosso Paola, Dotta Celeste, Bilardo Francesca e Pietro, Vandini Letizia, Percivalle Geremia, Roà Rebecca e Giorgia, Saggese Matteo, Garelli Fracesca, Charlotte Sacco, Bosio Tommaso, Morelli Andrea, Vinai Giacomo e Giulia, Vieno Pietro, Ferrara Enrico, Budino Tommaso, Bellino Samuele, Peirano Federico, Cameirana Damiano, Tampalini Anna, Lissignoli Federico e Rossi Gabriele.

 

c.s.