Manuel Chiaramonte e Pino Cramarossa Campioni Provinciali di Dama Italiana

0
598

Terminata la breve pausa natalizia, la FederDama Provinciale ha dato il via sabato 16 Gennaio al calendario delle iniziative del nuovo anno organizzando, presso il Dama Hotel di Fossano, il Campionato Provinciale Individuale 2016 di Dama Italiana, la specialità tradizionale, giocata sulla damiera da 64 caselle.

 

La partecipazione soddisfacente, mette in luce l’attenzione rinnovata verso questo “sport della mente”: ben 18 i damisti, tesserati ed amatori, che sono accorsi da tutta la Granda, dal Torinese e da Asti, per partecipare al torneo, primo evento agonistico del nuovo anno.

 

I partecipanti da fuori provincia sono tutti tesserati con il CD Fossano e per la FederDama conta il circolo di appartenenza e non la residenza dei giocatori. Infatti, tutti i partecipanti alla gara sono tesserati per il CD Fossano.
Essendo gli iscritti di categorie diverse tra loro secondo la classifica sono stati suddivisi in 2 Gruppi di Merito e perciò sono stati assegnati 2 titoli di Campione Provinciale.

 

Nel I Gruppo si sono confrontati i 6 damisti di categoria più alta(Maestri, Nazionali e 1 Regionale), che si sono sfidati in un girone all’italiana (gare sola andata).

 

Dopo 5 incontri molto equilibrati, ha trionfato Manuel Chiaramonte, giovane damista di Settimo Torinese (categoria Nazionale) che ha dominato il torneo totalizzando 9 punti (sui 10 disponibili) grazie a 4 vittorie ed 1 pari a cui lo ha costretto Claudio Tabor (cat. Nazionale), di Torino, 2° classificato con 5 punti a pari merito con Guido Forneris (Regionale) di Demonte, migliore dei damisti della Granda. Tabor e Forneris hanno prevalso per miglior quoziente punti su Ettore Pennasso (nazionale) di Cervasca, anche lui con 5 punti, ma peggior quoziente. Pennasso era il Campione Provinciale uscente. 4° posto per il Maestro Edmondo Caprio e 6° posto per Antonino Iracà, entrambi torinesi.

 

Nel II Gruppo di Merito, ben 12 i partecipanti provenienti da Fossano, Bra, Centallo, Dronero, Savigliano, dal Cuneese e da Asti, tutti damisti di categoria Provinciale o Amatori.

 

Questo torneo è stato disputato con il sistema italo-svizzero (una sorta di poule) e ogni damista ha giocato 6 gare.
La lotta per il vertice è stata altrettanto serrata ed ha visto grandi protagonisti i 3 fossanesi in gara, superati in volata da Pino Cramarossa di Bra, che con 10 punti (5 vinte. 1 persa), si è laureato Campione Provinciale di II Gruppo.

 

Cramarossa ha preceduto di 1 solo punto il fossanese Davide Pagliano (organizzatore dell’evento in qualità di Delegato Provinciale FID e di presidente del CD Fossano), 2° classificato con 9 punti (4 vinte, 1 pari, 1 persa): decisiva la vittoria di Cramarossa nello scontro diretto.

 

Al 3° posto il fossanese Franco Cosio, amatore e sorpresa della gara, che con 8 punti (4 vinte, 2 perse) ha preceduto per miglior quoziente, l’altro fossanese Gianfranco Ballatore: Cosio ha prevalso grazie al successo nello scontro diretto proprio all’ultimo turno di gioco.

 

5° posto per Federico Pace di Bra con 7 punti, mentre tra gli Amatori, da sottolineare il 7° posto di Paolo Sanino di Savigliano e l’8° di Romano Serra di Centallo (entrambi con 6 punti), tutti e due al’esordio in un torneo di questo livello.

 

Entrambi i tornei sono stati diretti dall’arbitro Claudio Tabor di Torino. Da sottolineare la partecipazione di un ragazzo e di alcuni giovani, a sottolineare il fascino che la Dama esercita anche sulle giovani generazioni.
Al termine le premiazioni effettuate da Davide Pagliano in qualità di delegato provinciale FID: i 2 vincitori hanno ricevuto in omaggio una damiera artigianale realizzata da Gianfranco Ballatore, ormai <artista> fossanese in questo settore.

 

c.s.