Due ori e due argenti per l’Atletica Mondovì ai Campionati Regionali Indoor di Bra

0
430

Nel week end appena trascorso è iniziata la stagione indoor 2016 con il calendario che proponeva nelle diverse sedi in tutta Italia (Padova, Modena, Ancona, Aosta, Bergamo, Rieti e Bra) i Campionati Regionali.

 

Con i titoli italiani Assoluti in palio ad Ancona il 5 e 6 marzo (con il 6 e 7 febbraio i Tricolori Junior e Promesse, il 13 e 14 quelli Allievi), dal rettilineo coperto di Bra sono arrivati però già i primi squilli dell’Atletica Mondovì che ha dominato le prove di velocità dei 60 metri piani con Ferdinando Mulassano e Michela Sibilla laureatisi campioni Regionali Assoluti.

 

La copertina va equamente divisa tra i due prodotti del vivaio dell’Atletica Mondovì: se per Ferdinando Mulassano al titolo e al risultato di rilievo siamo ormai abituati, grande evidenza va data alla prestazione eccellente di Michela Sibilla che si è aggiudicata la maglia di campionessa regionale assoluta, pur essendo lei ancora una junior, con un incredibile miglioramento di oltre 4 decimi di secondo rispetto alla sua migliore prestazione. Miglioramento che non ha stupito il tecnico Milvio Fantoni consapevole dei positivi test cronometrici conseguiti in allenamento.

 

Michela Sibilla infatti all0 sparo della sua batteria di qualificazione, è schizzata via dai blocchi andando a stampare l’ottimo 7”88 con cui ha letteralmente polverizzato il suo precedente 8”30 datato 2014. Nella finale ordinaria amministrazione con il titolo conquistato in 7”90 confermando il progresso ottenuto: l’avversaria più pericolosa si è rivelata la compagna di allenamento Debora Nemin che ha concluso alle sue spalle con 8”03 e mettendosi al collo una preziosa medaglia d’argento.

 

La giovane sanmichelese, congolese di origine dalla enormi potenzialità, approdata nel 2016 al primo anno della categoria Allieve, aveva già corso in batteria in 8”18 migliorando il precedente limite personale di 8”26 dell’anno passato. Un bell’avvio di stagione per la Nemin il cui sicuro talento è ancora da “sgrezzare”: se saprà seguire i consigli e i programmi di allenamento, potrà togliersi belle soddisfazioni anche a livello nazionale. In gara anche Elena Vinai che ha chiuso al 24° posto in 8”77.

 

Tra gli uomini Ferdinando Mulassano, reduce da un buon 2015 in cui ha conquistato ben quattro medaglie italiane oltre ad aver vestito la maglia azzurra ai Campionati Europei di Eskilstuna (Svezia) sfiorando il podio con la 4×100, non ha avuto problemi a regolare gli avversari: dapprima correndo in 6”97 con il muro dei 7 secondi abbattuto (limati 7 centesimi dal 7”04 di Lione del gennaio 2015) e poi, in finale, facendo ancora meglio di un centesimo. Con il 7”96 ottenuto, oltre ad aver battuto gli azzurri Francesco Cappellin (Aeronautica Militare) e Davide Re (Fiamme Gialle), si è messo al collo in un solo colpo, sia la medaglia assoluta, che quella della categoria promesse: il modo migliore per iniziare la stagione.

 

E proprio nella categoria promesse va segnalato anche il secondo posto di Federico Stantero in 7”16: il neo acquisto dell’Atletica Mondovì che da alcuni mesi si divide con gli allenamenti tra Volpiano e la pista del Beila, sarà una delle colonne portanti della staffetta veloce monregalese assieme naturalmente al capitano Ferdinando e a Nicolas Bolla (prestito dall’Atletica Alba oggi sceso a 7”56) e Diakite Souleymane (prestito dal GS Roata Chiusasi ancora fermo per intoppi burocratici sul tesseramento).

 

Inoltre per l’Atletica Mondovì vanno menzionato due positivi esordi di ragazzi provenienti dalla pallapugno: bene Matteo Fenoglio (juniores) che chiude in 7”88 e Lorenzo Bertone (allievo) in 8”38. Tra i due si inserisce Riccardo Vittoriano con 8”03.

 

Prossimo importante test per i velocisti dell’Atletica Mondovì sarà la partecipazione extra ai campionati interregionali di Lyone del prossimo week end dove i nostri, presso la “Stephane Diagana Hall”, incontreranno i migliori atleti transalpini.

 

c.s.