Carlotta Saracco vince il secondo Gigante Fis-Njr di Santa Caterina Valfuvra

0
444

L’Aspirante cuneese classe 1999 Carlotta Saracco, portacolori dell’Equipe Limone e del Comitato FISI Alpi Occidentali, ha vinto il secondo Gigante FIS-NJR di Santa Caterina Valfurva, disputato nell’ambito del circuito regionale “Cancro Primo Aiuto” del Comitato FISI Alpi Centrali.

 

La sedicenne limonese anche sabato era in predicato di salire sul podio, ma nella seconda manche una buca le ha negato un piazzamento prestigioso, facendola uscire dal tracciato. Il piazzamento di prestigio invece è arrivato ieri, con una vittoria costruita con una seconda manche tutta in rimonta, dopo le insidie del primo tracciato. Carlotta ha risalito due posizioni ed ha approfittato dell’uscita nella seconda manche della vincitrice di ieri, Petra Smaldore, che era in testa anche oggi dopo la prima discesa. Il tempo complessivo con cui Carlotta Saracco ha ottenuto la sua prima vittoria da Aspirante in una gara FIS-NJR è di 2’,16”,78/100, con un vantaggio di 29/100 su Luisa Bertani (Ski Racing Camp) e con 1”,21/100 su Miriam Thaler (AmateurSportclub Sarntal). Sul podio delle Aspiranti sono salite tutte atlete del 1999: oltre a Carlotta, la tedesca Carolin Lippert (Ski Club Gaissach) e l’emiliana Giulia Tintorri (Riolunato). Bene anche Carlotta De Luca (Equipe Limone), settima assoluta e quarta delle Aspiranti, appena davanti a Carola Gardano (Sestriere), ottava assoluta e quinta Aspiranti.

 

Al decimo posto Anita Gulli (Lancia) che è anche sesta delle Aspiranti (quinta italiana), mentre al tredicesimo posto in classifica troviamo Alessia Lava (Golden Team Ceccarelli), al ventiseiesimo assoluto e al quattordicesimo tra le Aspiranti Alessia Percudani (Equipe Limone). Fuori invece nella prima manche, tra le altre, Alessia Alario (Ski College Limone), Lucrezia Lorenzi (Sestriere), Costanza Oleggini (Equipe Limone) e Francesca Curletti (Lancia). La gara maschile è stata vinta, come ieri, da Pietro Canzio, dello Ski College Veneto, in 2’,10”,44/100 con 58/100 di vantaggio su Fabiano Canclini (Bormio) e 71/100 su Giacomo Rigamonti (Ski Racing Camp).

 

c.s.