Piemonte: in arrivo 480.000 euro ai Comuni per le attività di protezione civile

0
324

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, ha approvato i criteri di assegnazione del contributo totale di 480.000 euro per sostenere le attività di protezione civile effettuate dagli Enti locali sul territorio piemontese. La delibera sarà pubblicata, a breve, sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Gli assi di partecipazione al finanziamento sono due: l’acquisto di materiale di protezione degli operatori del settore con l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle loro dotazioni disponibili e le esercitazioni di manutenzione idraulica per il controllo della vegetazione nell’alveo dei fiumi. La Regione coprirà il 70% del fabbisogno risultante dai preventivi di spesa presentati e, comunque, per un importo non superiore ai limiti di contributo erogabili. Che, per entrambi i tipi di intervento, sono: 2.000 euro riguardanti le richieste proposte dai singoli Comuni; 2.000 euro relativi a ogni singolo Comune che fa parte di Aggregazioni comprendenti da uno a cinque Comuni e 10.000 euro complessivi per le Aggregazioni con più di cinque Comuni.

 

Attraverso una determina dirigenziale verrà stilata una graduatoria di merito, nella quale saranno considerate prioritarie le domande presentate dalle Aggregazioni di Comuni rispetto ai Comuni singoli. La parte della spesa non coperta dalla Regione dovrà essere a carico degli Enti locali. “Con questa delibera – sottolinea l’assessore regionale alla Protezione Civile, Alberto Valmaggia – e i contributi destinati ai Comuni cerchiamo di aiutare il settore che è di importanza fondamentale per salvaguardare il territorio. Gli obiettivi principali che intendiamo perseguire sono il sostegno della sicurezza dei volontari del comparto e, con le esercitazioni, la promozione delle attività di prevenzione e di contenimento del rischio attraverso l’addestramento degli operatori”.