Nella Giornata della Memoria 2016 si presenta il libro “Dronero: i deportati politici”

0
448

Mercoledì mattina 27 gennaio, a partire dalle 10, nel cinema teatro Iris a Dronero, nell’ambito della cerimonia in ricordo della Giornata della Memoria, verrà presentato il libro dal titolo “Dronero: i deportati politici – La rappresaglia del 2 gennaio 1944” scritto da Nadia Bianco e Sergio Declementi (Associazione culturale il Maira, pagg. 168, 15 euro).

Il volume tratta della deportazione a Mauthausen di Pietro Allemandi, Cristoforo Coalova, Giovanni Lantermino, Giuseppe Lugliengo e Magno Marchiò, avvenuta in seguito alla rappresaglia del 2 gennaio ’44 che truppe tedesche e fascisti compirono a Dronero per vendicare l’uccisione del farmacista Millone e della convivente Albenga ad opera dei partigiani.

 

La vicenda è ripercorsa attraverso tre capitoli principali: i venti mesi di lotta partigiana in valle Maira; i documenti inediti di cui gli autori sono entrati in possesso, in particolare i verbali di interrogatorio che i deportati subirono presso le carceri Leutrum di Cuneo e le lettere dal carcere ai famigliari; una ventina di testimonianze, molte delle quali assolutamente inedite, circa i fatti di allora.
Il libro pubblica inoltre, foto a colori e bianco/nero dell’epoca che arricchiscono le vicende narrate dagli autori.
Interverranno alla cerimonia che ricorda la Giornata della Memoria, tra gli altri, due ex deportati di cui uno compagno di prigionia dei cinque droneresi, gli autori, Gianni Marchiò, presidente Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi di sterminio nazisti) di Cuneo, il professor Secondo Garnero, storico, il professor Pier Carlo Grimaldi, rettore dell’Università di Pollenzo.

 

La mattinata, che prevede una messa in ricordo di tutti i deportati alle 9 nella chiesa parrocchiale di Dronero, si concluderà in piazza Vittime dei lager 1943-1945 con orazioni ufficiali e lettura della preghiera del deportato.