Prima Categoria: Busca vince all’ultimo respiro contro Monforte Barolo Boys

0
520

Stadio Michele Coppino di Alba, sintetico veramente a “fine corsa” con pezzi d’erba artificiale che volano, tribuna spaziale per l’altezza vertiginosa, questo è il sipario che fa da sfondo alla gara di chiusura della fase autunnale.

 

Sulla carta una partita facile per il Busca, da affrontare con le ciabatte, un testa coda di tutta comodità, ma i richiami in settimana a porre la massima attenzione e concentrazione sono stati indispensabili: gli avversari, a prescindere dalla posizione in classifica registrano solo due segnature passive in più del Busca e la loro malattia sta nella mancanza di realizzazioni (solo 12 contro le 30 del Busca).

 

Inizia la competizione e come volevasi dimostrare, è proprio il furetto Fantino ad imbambolare più volte la difesa grigiorossa, al 7° una palla apparentemente innocua colpita dal predetto da una posizione quasi impossibile sulla linea di fondo mette a dura prova Testa che con un colpo di reni indirizza la palla in corner. Si ripete Testa al 21° con lo stesso protagonista avversario che calcia forte dal limite dell’area un insidioso siluro, palla in corner e sugli sviluppi del tiro dalla bandierina nuova palla invitante dal limite per Fantino che non si fa pregare, ma la mira questa volta è alta.

 

Busca frastornato, che non riesce a sviluppare gioco, fasce bloccate e giro palla in difesa arretratissimo sulla linea dell’area e frequenti lanci casuali in avanti; molti giocatori con dei limiti imbarazzanti ed il solo Perri che fa battaglia in avanti ed è proprio lui a raccogliere al 28° ed insaccare imparabilmente di testa un cross perfetto di Mostayd che si era bevuto due avversari sulla fascia. Al 37’ rigore per il Barolo: l’arbitro inizialmente assegna una punizione al Busca per fallo di Fantino su Galliano avvenuto in area, poi cambia idea e concede rigore invertendo la decisione. Va dal dischetto lo stesso Fantino, Testa pur intercettando la palla, riesce solo sfiorarla, ma non a deviarla.

 

Ripresa con il Busca che affronta la gara decisamente motivato e convinto: già al 4° Perri decolla centralmente e gioca amabilmente con Tagliapietra colpendo la sfera più volte di piede, di testa, di petto, ma non riesce mai ad imprimerle la forza giusta per superare l’opposto numero uno ed infine quando pare arrivare il goal, un difensore avversario “pulisce” l’area allontanando la minaccia.

 

Belle azioni in questa fase dell’incontro per il Busca: al 14° scambio Parola-Perri che di testa manda la palla a fil di palo, al 17° pregevole scambio Perri-Ayad che mette Parola a tu per tu con il portiere ed il colpo di testa dell’avanti grigiorosso viene abilmente parato. Altra azione da applausi al 32°, quando un nuovo scambio Perri-Mostayd fornisce una palla ad Ayad in area il quale di testa la indirizza fuori di poco.

 

Alcune azioni isolate in contropiede dei padroni di casa che non riescono ad impensierire Testa e quando tutto sembra finito e gli animi sono rassegnati ad un improvvido pareggio, si accende la ciliegina sulla torta natalizia ed a confezionare questo non poteva essere altro che Cioffi raccogliendo di testa un bella punizione di Sacco incasellata nell’angolino lontano dal portiere. Pochi secondi dopo arriva il triplice fischio finale.

 

Il Presidente buschese Patrizio Topazi dichiara a fine match: ”Tre punti essenziali per poter rientrare in zona play off e passare la pausa natalizia in serenità, in modo da poterci preparare con attenzione e cura al rush finale. Bravi i ragazzi per l’impegno, ma non si vede ancora il bel gioco ed il primo tempo è stato disputato chiaramente sotto tono e con poca concentrazione. Ricordo anche ad onor di cronaca che ci mancavano per squalifica capitan Ronga, Renaudo e Panicucci. Complimenti ai nuovi arrivati che si sono dimostrati all’altezza del Busca.”

 

Busca: Testa; Ferrione; Galliano; Pittavino; Destefanis; Cioffi; Mostayd; Sacco; Ayad (10° s.t. Manfredi); Perri; Ambrassa (12° s.t. Parola). A disposizione: Brignone; Isaia; Vacchetta; Lombardo; Jafouri. Allenatore Dario Tonso, vice Claudio Bonino.

 

Monforte Barolo Boys: Tagliapietra; Viberti; Pochintesta; Conterno Stefano; Ardito; Gambino; Robino; Marchi; Autero; Fantino; Veglio. A disposizione: Conterno Andrea; Dutto; Lanzo; Scalone; Roveta; Revello Enrico; Revello Andrea. Allenatore: Mascarello

 

cs Busca Calcio