Promozione: E’ tempo di ritorno! Spicca il derby Moretta-Revello | Nel D si chiude l’andata con Santostefanese-Asti

0
401

Nella domenica di Santa Lucia continua senza sosta il campionato di Promozione, giunto nel girone C piemontese alla prima giornata di ritorno, dopo aver “consegnato” il titolo di campione d’inverno alla Piscineseriva.

 

Proprio la capolista sarà protagonista in casa contro il Giovanile Centallo, per una sfida che si preannuncia molto entusiasmante. Gli uomini di Libois devono riscattarsi dopo il ritorno al ko della scorsa giornata, cercando contemporaneamente di migliorare un rendimento fuori dalle mura amiche fin qui altalenante. Per i padroni di casa, invece, indispensabile continuare a correre, per mantenere a debita distanza le indiavolate inseguitrici.

 

Una di queste è, ovviamente, il Fossano, distanziato 7 punti dalla vetta. Le mosse di mercato della squadra di Viassi in questo dicembre di riparazione parlano chiaro: i blu non hanno intenzione di lasciare scappare il duo di testa Piscineseriva-Carmagnola ed hanno messo in guardia la concorrenza tesserando un attaccante di peso come Alfiero (subito decisivo con il Carignano) e un portiere di indubbie qualità come Masneri. In questo turno Tavella e compagni dovranno vedersela con l’Airaschese in una sfida che, lo sperano i tifosi fossanesi, dovrebbe rivelarsi dall’esito scontato: parlano chiaro i 19 punti che separano le due squadre, con gli ospiti, invischiati in piena zona retrocessione, che occupano attualmente la penultima piazza. Vincere sarebbe importante, visto anche il concomitante non facile impegno del Carmagnola in casa contro il Carignano.

 

C’è tanta attesa, poi, per il derbyssimo tra Moretta e Revello. All’andata la spuntò il Moretta con un secco 2-0 in trasferta, ma da allora molte cose sono cambiate e l’esito è più che mai incerto. Nell’ultimo turno l’ex squadra di Alfiero ha vinto 2-0 contro il Boves Mdg, dimostrando di avere subito metabolizzato l’addio del suo puntero, mentre il Revello è caduto 2-0 sul campo ostico del Carmagnola. Sarà un match importante non solo per una questione locale ma anche, e soprattutto, per una questione di classifica: vincendo i padroni di casa si allontanerebbero verosimilmente dalla zona playout, agganciando proprio i cugini, che, a loro volta, cercano un successo per mantenersi a meno 3 dai playoff.

 

Partita difficile, invece, per il Boves Mdg, che attende il ritorno al gol di bomber Igor Pepino e che se la dovrà vedere in trasferta contro il Pancalieri Castagnole, deciso a riprendere la corsa verso il terzo posto dopo la sconfitta di domenica scorsa contro la capolista.

 

Chiudiamo con il girone D, dove la Santostefanese affronta l’Asti nel derby della Langa che chiude anche l’andata.

 

Promozione girone C – il programma della sedicesima giornata (domenica 13/12, ore 14.30)
Carmagnola-Carignano
Chisola-San Giacomo Chieri
Fossano-Airaschese
Luserna-Denso
Moretta-Revello
Pancalieri Castagnole-Boves Mdg
Piscineseriva-Giovanile Centallo
Usaf Favari-Villafranca

 

Classifica
Piscineseriva 36, Carmagnola 33, Fossano 29, Pancalieri Castagnole 25, Carignano 23, Villafranca 23, San Giacomo Chieri 22, Boves Mdg 22, Giovanile Centallo 21, Moretta 20, Denso 17, Revello 17, Chisola 15, Usaf Favari 11, Airaschese 10, Luserna 4.

 

Promozione girone D – il programma della diciassettesima giornata (domenica 13/12, ore 14.30)
Atletico Torino-Canelli
Barcanova Salus-Rapid Torino
Bonbonasca-Cit Turin
Lucento-Cenisia
Mirafiori-Arquatese
Pozzomaina-Colline Alfieri Don Bosco
San Giuliano Nuovo-Cbs Scuola Calcio
Santostefanese-Asti
Riposa: Vanchiglia

 

Classifica
Colline Alfieri Don Bosco 29, Cenisia 25, Vanchiglia 25, Lucento 24, Barcanova Salus 23, Atletico Torino 22, Bonbonasca 22, Canelli 22, Asti 22, San Giuliano Nuovo 21, Arquatese 20, Cbs Scuola Calcio 19, Cit Turin 18, Santostefanese 17, Rapid Torino 14, Mirafiori 12, Pozzomaina 11.

 

Carlo Cerutti