Basket D/M: I Gators vincono 81-58 contro Grugliasco

0
404

Nella decima giornata di campionato i Gators del presidente Nasari ospitano i giovani del Gugliasco, posizionati a metà classifica del girone B della Serie D. Il gruppo di Coach Toselli è chiamato a reagire dopo la sconfitta esterna contro Victoria della scorsa settimana, evento che non si verificava dalla prima di camapionato.

 

Quintetto di casa composto da Arese in regia, Civalleri e Campanelli sugli esterni e sotto le plance il duo Sabena – Fissore; da segnalare anche la presenza nei 10 convocati di Nasari Marco, dopo quasi un mese di stop forzato a causa di un infortunio. Lo starting five di Grugliasco comprende invece Negrini, Della Rovere, Dal Ben, Cristiano e il bomber Blanco, uno dei migliori realizzatori del girone.

 

Partono subito forte i padroni di casa, con un ispirato Sabena in attacco e un Fissore versione mastino difensivo (8-4), poi però il il secondo fallo dello stesso Fissore e le troppe palle perse (10 nel solo primo quarto) fanno rientrare gli ospiti guidati da un sempre piu’ ispirato Blanco fino al 18-15 di fine primo tempo.

 

Nella seconda decina, un ottimo Campanelli serve assist al bacio per i compagni, le palle perse diminuiscono drasticamente e le varie difese messe in atto dalla panchina degli alligatori fruttano palle recuperate e rimbalzi difensivi, tanto da arrivare a un +15, ma 120 secondi di black out finale fanno sì che il primo tempo si chiuda sul punteggio di 39-30.

 

Dopo la pausa lunga, gli ospiti si mettono a zona e per le prime quattro azioni l’attacco di casa si inceppa, ma, riordinate le idee, sale in cattedra una delle frecce nella faretra Gators, Arese, che con 3 bombe e un tiro da fuori in rapida successione, crea un break importante. Un ritrovato Nasari mette la sua firma, con altri due canestri consecutivi dalla lunga distanza, ed il tabellone segna +20 e la gara è virtualmente chiusa.

 

Gli ospiti, forse frustrati dal punteggio, iniziano a usare maniere un po’ troppo rudi e si innervosiscono al punto da prendere anche qualche fallo tecnico, che aumenta ancora di più il divario tra le squadre.

 

Nell’ultimo quarto gli ospiti cercano con una reazione d’orgoglio di rientrare in partita, ma le iniziative di Sabena e dei suoi compagni di reparto Nicola e Fissore, fanno sì che il vantaggio si mantenga sempre abbondantemente sopra la ventina; negli ultimi minuti, coach Toselli schiera tutti i giovani, che incamerano preziosi minuti di esperienza.

 

“Ottima risposta dopo lo scivolone di domenica scorsa a Torino, dove abbiamo incontrato una squadra in stato di grazia – commenta il presidente Nasari – oggi c’è stata l’ennesima dimostraione che abbiamo un roster valido, con tante possibilità offensive e una difesa che riesce a imbrigliare gli avversari se gioca con i tempi giusti. Ora ci aspetta la difficile trasferta di Rivalta contro l’Atlavir, che arriva da tre vittorie consecutive, poi ci sarà il tour de force contro le prime della classe”.

 

A.B. IMPIANTI GATORS – GRUGLIASCO 81 – 58

Parziali: 18-15; 21-15; 17-11; 25-17.

A.B. IMPIANTI Gators: Sabena 16, Arese 13, Caldarone 13, Nasari 10, Fissore 8, Civalleri 7, Nicola 7, Campanelli 6, Ercole 1, Bosio, Burdese. All. Toselli

Grugliasco: Blanco 18, Dal Ben 16, Negrini 7, Lisa 6, Caneva 5, Cristiano 4, Della Rovere 2, Bullio, Fenocchio, Rizzo, Rosso. All. Farese

 

cs