Fossano: Pino Cramarossa vince il Torneo Dama d’Autunno

0
370

Entusiasmo, agonismo e buon livello tecnico per il I Torneo Dama d’Autunno, organizzato per la prima volta dal CD Fossano e ospitato presso la sala convegni del Dama Hotel di via Circonvallazione.

Infatti, il torneo ha coinvolto quasi tutti i migliori damisti della Granda tra cui i 3 di categoria più alta, 1 Nazionale e 2 Regionali, e poi i migliori provinciali e alcuni amatori del Fossanese. Altra curiosa novità si è trattato del primo torneo serale di Dama proposto nella nostra provincia.

 

L’evento è stato dedicato alla Dama Italiana ed è stato articolato in un girone all’italiana con gare di sola andata. Si è giocato con la modalità Semi-Lampo (durata di una gara 10 minuti + 10 secondi di ricarica a mossa)
Al termine di una serata molto intensa, con la disputa di ben 28 gare in circa 3 ore e mezza, la vittoria è stata conquistata da Pino Cramarossa, di Bra (categoria Provinciale), con 13 punti, unico damista imbattuto della serata con 6 vittorie e 1 pari.

 

Cramarossa ha preceduto Ettore Pennasso, di Cervasca, (unico damista di categoria Nazionale in provincia) che si è piazzato al 2° posto con 11 punti, frutto di 5 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta. A fare la differenza proprio lo scontro diretto tra i 2 contendenti vinto da Cramarossa.
Al 3° posto parimerito sono saliti sul podio con 7 punti (3 vinte, 1 pari, 3 perse) a testa, il Regionale Guido Forneris, di Demonte, e il fossanese Massimo Giaccardo, ancora una volta il migliore degli Amatori e il primo classificato dei fossanesi in gara.

 

Tra i damisti locali 5° posto per il fossanese Davide Pagliano, damista di categoria Regionale, che ha totalizzato 6 punti come Calogero Lo Piccolo, di Valloriate, 6° per scontro diretto sfavorevole.
Da sottolineare la prova di Romano Serra di Centallo, amatore che, all’esordio in un torneo di questo livello, ha battuto il Regionale Pagliano e pareggiato con il Nazionale Pennasso, damisti molto pi accreditati ed esperti di lui. Da rimarcare, infine, che l’altro fossanese Gianfranco Ballatore è stato l’unico a togliere punti al vincitore Cramarossa, fermandolo sul pari.

 

Molto soddisfatto Davide Pagliano sia come presidente provinciale FID che come guida del Circolo Dama Fossano che sottolinea “Per la prima volta negli ultimi anni abbiamo organizzato un torneo concentrato tutto in una sera e l’esperimento è riuscito. Non è facile, perchè la Dama ha i suoi tempi di riflessione e non si possono giocare troppe partite in un lasso di tempo molto breve: però, in questo modo si possono valorizzare le varianti ‘Lampo’ e ‘Semi-Lampo’ che rendono il gioco più veloce e permettono un avvicinamento dei valori tra damisti più o meno esperti“.
Questo torneo si inserisce nell’ambito delle iniziative promozionali della Dama sul nostro territorio che in parallelo stanno proseguendo con i Corsi di Avviamento alla Dama presso la scuola Elementare Primo Levi di Fossano e con i sabati di avviamento alla Dama ospitati dalle 16 alle 18 al Dama Hotel di via Circonvallazione 10 a Fossano. Per informazioni contattare: [email protected] – 0172/691860.