Bra: spettacolo-canzone contro la violenza sulle donne

0
481

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Anche Bra darà il suo contributo, per testimoniare che la violenza può e deve essere combattuta.

Così, mercoledì 25 novembre 2015, alle ore 21 nell’Auditorium CRB di via Principi di Piemonte, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Lei e Lui. Istruzioni per l’uso”, a cura dell’associazione teatrale Dodici Rose, con Gualtiero Alladio, Claudia Paradiso, Daniela Brizio e Popy Ippolito.

 

La rappresentazione, ad ingresso gratuito, racconta con leggerezza e profondità i rapporti di coppia, attraverso le parole di grandi cantautori e scrittori contemporanei, da Caposela a De Gregori, Amalia Rodriguez e Fiorella Mannoia, fino a Stefano Benni e Giorgio Gaber. Durante la serata, organizzata dalla Consulta comunale delle Pari Opportunità di Bra, verrà anche distribuito materiale informativo con indirizzi e riferimenti utili, anche relativamente alle ultime normative a sostegno delle donne lavoratrici vittime di violenza. Il giorno successivo, giovedì 26 novembre, il Palazzo comunale di Bra – insieme a luoghi e monumenti delle città di tutto il pianeta – si illuminerà di arancione, colore simbolo scelto dall’Onu per un futuro senza violenza.

 

La violenza contro le donne continua ad essere un allarmante fenomeno strutturale della nostra società. Per l’attivazione di un costante e serio impegno a livello locale, già dal 2011 è stata costituita la “Rete territoriale a tutela delle donne vittime di violenza”, un piano di intervento sottoscritto da Comune di Bra e Consulta Comunale per le Pari Opportunità, Asl Cn2 Alba-Bra, Compagnia dei Carabinieri di Bra, Questura di Cuneo, Procura Della Repubblica, Ordine Degli Avvocati e l’associazione Mai+Sole, con il proposito di affrontare il fenomeno con obiettivi e modalità di intervento, prevenzione e sensibilizzazione condivisi. Sempre nell’ambito di tali iniziative, il Comune di Bra ha inoltre aderito al progetto di contrasto al fenomeno finanziato dalla Regione Piemonte e attivo su scala provinciale, che ha come capofila il Consorzio Socioassistenziale del Cuneese e come partner le principali città della nostra provincia, enti gestori dei servizi socio-assistenziali, le due Asl Cn 1 e Cn2 e l’associazione Mai + Sole.

 

Il progetto, nel quale si inserisce lo spettacolo in programma mercoledì 25 novembre, prevede la realizzazione di una serie di iniziative finalizzate a contrastare la violenza sulle donne, tra cui azioni di sensibilizzazione nelle scuole, percorsi formativi a favore dei volontari e degli operatori dei centri antiviolenza e il potenziamento dei centri di ascolto e delle case di accoglienza per le donne vittime di violenza. Maggiori informazioni ai numeri 0172. 438234/236 o tramite mail, scrivendo a: [email protected]