Bra: si redige il piano della mobilità con l’aiuto degli automobilisti

0
397

E’ partita a Bra la redazione del nuovo piano urbano della mobilità sostenibile, il “Pums” in acronimo, ovvero lo strumento di pianificazione dei flussi di traffico sotto la Zizzola. Nelle settimane scorse, l’amministrazione civica ha assegnato l’incarico ad una ditta specializzata che nei prossimi giorni avvierà una serie di indagini che coinvolgeranno anche gli automobilisti braidesi.

In particolare, saranno sistemati in alcuni punti di particolare interesse per le fasi di studio, degli apparecchi radar in grado di contare e rilevare la tipologia dei veicoli in transito, per un’evidenza statistica sulla suddivisione del traffico tra leggero e pesante. Inoltre agli otto accessi alla città saranno presenti degli operatori che chiederanno agli automobilisti in transito di poter rivolgere alcune brevi domande.

 

Gli intervistatori saranno accompagnati da un operatore del locale comando della polizia municipale, con postazioni presenti dalle sette alle nove del mattino nei giorni dal martedì al venerdì delle settimane che vanno dal 23 novembre al 6 dicembre 2015. Nonostante i veicoli verranno fatti arrestare da un operatore di polizia locale, non si tratterà di un controllo di polizia stradale ma di una semplice richiesta di informazioni.
“Nella fase di predisposizione del nuovo documento di pianificazione, sarà fondamentale la collaborazione degli automobilisti” – dichiara il sindaco Bruna Sibille – “Per questo vogliamo invitare i nostri concittadini e coloro che saranno intervistati nel corso delle prossime settimane a collaborare all’iniziativa. Si tratterà di pochi ma fondamentali minuti per conoscere abitudini ed esigenze di chi utilizza l’auto nella nostra città, in modo da calare su effettive necessità soluzioni e proposte”.
Nel dettaglio, le attività propedeutiche alla definizione del piano urbano della mobilità sostenibile saranno illustrate in municipio, martedì 24 novembre 2015, alle ore 18, nel corso di una conferenza stampa in programma nella sala consiliare. All’incontro interverranno i tecnici interessati dalla redazione del documento e gli amministratori locali della città della Zizzola. (rg)