Eccellenza: Pro Dronero, Valenzana e Casale, che terzetto in testa! Vola anche il Corneliano Roero

0
405

Tutti a braccetto, appassionatamente. E’ un terzetto a guidare, dopol a tredicesima giornata, il Girone B dell’Eccellenza piemontese: grazie al pareggio fra Valenzana Mado e Pro Dronero, il Casale di Ezio Rossi riaggancia la vetta, rendendo sempre più appassionante la lotta per la Serie D.

 

1-1 fra rossoblu e “Draghi”, in una sfida fra due grandi squadre decisa dai bomberissimi a confronto, vale a dire Parodi e Melle. Così, seppur soffrendo con la Bene Narzole, i bianconerostellati salgono a quota 27: è 3-2 contro i biancorossoneri di Giuliano, in grado per pareggiare due volte le reti di Sinato e Kerroumi con Tandurella e Pregnolato. Match winner Messias, che fissa il 3-2 con una gran conclusione nel finale.

 

Sogna intanto il Corneliano Roero, ora 4° ed a -3 dal trio di testa: i ragazzi di Dessena fanno il proprio dovere sul campo del fanalino di coda Gassinosanraffaele, portando a casa i tre punti grazie alla doppietta di Cirillo (di Barvaro il provvisorio 1-1). Un campionato finora spettacolare per i rossoblu che sorpassano anche il Trino, fermato sull’1-1 al “Roella”: un pareggio che va stretto alla Chetaschese, avanti con Celeste, ripresa da Pellicani e non in grado nella ripresa, in undici contro dieci per l’espulsione di Bertora, a trovare la zampata decisiva. “Lupi” sempre a metà classifica, torinesi quinti.

 

Si consolida forse stabilmente a ridosso dei playoff l’Olmo che, innanzitutto, va a +7 dai playout battendo 2-1 il Cavour: succede tutto nel secondo tempo, aperto dal gol di Andrea Dalmasso. A 10′ dalla fine il raddoppio di Ligotti e solo in pieno recupero la rete, inutile di Cuttini per i giallorossi, sempre a ridosso dei bassifondi. Bel guizzo anche per il Saluzzo (18) che rovina il debutto sulla panchina del Tortona di mister Merlo: i granata infliggono un solido 3-1 firmato Gozzo, Lapadula e Caldarola, continuando la serie positiva e guardando con maggior ottimismo il proseguio di questo lungo torneo.

 

In zona playout è sempre bagarre tutta cuneese: già detto della Benarzole, prende un punto rocambolesco l’Albese (14) contro il Settimo Calcio. Si parte già nel pre-partita quando otto giocatori ospiti vengono colpiti da nausea, forse a causa di un’intossicazione alimentare: Gai sblocca l’incontro, Rizzo su rigore fa 1-1. Il copione si ripete nella ripresa: doppietta di Gai, altro rigore (contestato) trasformato da Rizzo, 2-2. Dopo aver riacciuffato due volte i padroni di casa, i torinesi riescono ancora a ribaltare il punteggio, con Fassari, a conclusione di un perfetto schema su calcio di punizione (nell’occasione, espulsio Crescente): alla fine è 3-3 con un altro penalty (ancora dubbio), realizzato dal solito immenso Gai. C’è spazio anche per un’invasione di campo di un anziano signore contro il direttore di gara, insomma, spettacolo nel bene e nel male.

 

Continua infine la lenta discesadi Savigliano e Pedona, dopo un inizio di torneo che pareva promettente: i rossoblu perdono la delicatissima sfida con la Virtus Mondovì, che ottiene la prima gioia in trasferta, festeggiando così l’esordio in panchina di Giacomo Dogliani. Varvelli colpisce per primo, Ballario e Capo griffano la rimonta monregalese: Virtus sempre penultima, ma ora a -3 dallo stesso Savigliano ed a -2 dal Pedona. I borgarini incassano tre gol in casa del San Domenico Savio Rocchetta (3-1) per la quarta sconfitta consecutiva.

 

ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA 13ª GIORNATA (DOMENICA 8 NOVEMBRE – ORE 14.30)

CHERASCHESE – TRINO 1-1

CASALE – BENARZOLE 3-2

ALBESE – SETTIMO 3-3

FC SAVIGLIANO – VIRTUS MONDOVI’ 1-2

GASSINO – CORNELIANO ROERO 1-2

SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA – PEDONA B.S.D. 3-1

SALUZZO – TORTONA 3-1

OLMO – CAVOUR 2-1

VALENZANA MADO – PRO DRONERO 1-1

 

CLASSIFICA

CASALE 27, PRO DRONERO 27, VALENZANA MADO 27, CORNELIANO ROERO 24, LG TRINO 23, OLMO 21, SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA 20, TORTONA 20, CHERASCHESE 19, SALUZZO 18, SETTIMO 17, CAVOUR 15, BENARZOLE 14, ALBESE 14, SAVIGLIANO 13, PEDONA 12, VIRTUS MONDOVI’ 10, GASSINOSANRAFFAELE 3.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it