Niente da fare: ancora attivo l’incendio fra Aisone e Demonte. Operazioni sospese

0
511

Purtroppo risulta ancora attivo l’incendio scoppiato ieri sulle alture tra Demonte ed Aisone: fin dalle prime luci dell’alba due canadair del Dipartimento nazionale VVF ed un elicottero del servizio antincendio regionale hanno operato sul fronte dell’incendio.

Le operazioni sono state nuovamente sospese intorno alle 17.00. Domattina, alle prime luci dell’alba, si recheranno sul posto per il terzo giorno i volontari AIB provenienti dalle squadre di Borgo san Dalmazzo e Demonte per riprendere le operazioni di spegnimento; oggi sono stati inviati due equipaggi in supporto alle squadre locali provenienti da Canale e dalla valle Maira. In questi minuti i responsabili AIB presenti sul posto, insieme agli agenti del CFS che hanno coordinato le operazioni, stanno organizzando un presidio notturno, poiché nella giornata il fronte di fuoco si è anche avvicinato ad un piccolo gruppo di abitazioni sulle alture di Demonte.

 

Durante la giornata molteplici sono state le segnalazioni giunte alle squadre A.I.B.; dalla valle Varaita fino a Frabosa soprana residenti hanno segnalato fiamme in diverse località. Fortunatamente in alcuni casi si è trattato di pennacchi di fumo provenienti da aree già percorse dal fuoco di incendi di ieri.

Nel Cebano per tutto il pomeriggio squadre di volontari non impegnate su incendi boschivi hanno effettuato pattugliamenti preventivi sul territorio; altri effettueranno lo stesso servizio questa sera fino a tarda notte nelle zone di Frabosa, Chiusa Pesio e Peveragno. Il settore protezione civile e sistema AIB di Regione Piemonte oggi ha dichiarato lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi, di cui si allega la determina.

 

c.s.

Foto © Paolo Cocordano