Alba: nessun abbattimento nel bosco di San Cassiano. Tartufaia intatta

0
451

Non ci sono stati abbattimenti di alberi nel bosco in Località San Cassiano, sulla collina dove è presente una tartufaia.

Dopo gli articoli sui giornali e le successive segnalazioni arrivate al Comune di Alba, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Maurizio Marello con l’Assessore all’Ambiente Massimo Scavino ha disposto immediati controlli attraverso gli uffici competenti.

 

Con un sopralluogo è stato rilevato che sul versante collinare di San Cassiano sono in corso lavori di sistemazione agraria per l’impianto di un nuovo vigneto. Lavori regolarmente autorizzati ai sensi della legge Regionale 45/89 che disciplina gli interventi in aree assoggettate al vincolo idrogeologico.

Dalla verifica non risulta che tali lavori siano sulle aree boschive presenti nel Piano Regolatore ma su terreni confinanti.

 

Tuttavia, il Comune di Alba ha comunque inviato una comunicazione all’azienda agricola che sta eseguendo i lavori rammentando che qualsiasi intervento di taglio dei boschi  deve essere effettuato nel rispetto della normativa vigente, in particolare del Decreto Legislativo 42/2004 e s.m.i. (codice dei beni culturali) e della Legge Regionale 4/2009 (gestione e promozione economica delle foreste).

 

Tale comunicazione è stata inviata per conoscenza anche all’Assessorato alle Opere Pubbliche Tutela del Suolo della Regione Piemonte ed al Corpo Forestale dello Stato – Comando di Alba.

 

«Abbiamo appreso con grande piacere che la tartufaia situata nel Comune di Alba che sembrava a rischio  è salva – dichiarano dall’Associazione Tartufai scrivendo all’Amministrazione – Ringraziamo l’Amministrazione comunale che si è prodigata , con l’interessamento personale del Sindaco Maurizio Marello e dell’Assessore Massimo Scavino, per la positiva soluzione di questo caso. Ci auguriamo che questo costituisca un esempio di come si può tutelare il nostro patrimonio ambientale, quando c’è la collaborazione di tutte le persone e le categorie interessate».

http://www.ideawebtv.it/seconda-categoria/32323-seconda-categoria-1-1-fra-pro-savigliano-e-murazzo